
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha diffuso un messaggio sui propri canali social.
Il Ministro ha affermato che la formulazione scelta dalle Nazioni Unite è “sommamente significativa” perché “non si limita a descrivere la terribile natura del fenomeno, ma indica anche chiaramente un obiettivo, la sua eliminazione”. Poi ha definito tale obiettivo “politico, nel senso più largo e più alto della parola”, sottolineando come la lotta alla violenza di genere rappresenti “un’urgenza imprescindibile per chiunque abbia a cuore il destino della polis, della convivenza civile e umana”.
Educazione al rispetto e risultati nelle scuole
Valditara ha evidenziato che al centro di questo processo deve esserci “quella scuola costituzionale che guarda ai valori fondamentali della nostra Carta, tra cui l’integrità della persona umana”. Ha spiegato che il Ministero ha introdotto nelle linee guida sull’educazione civica l’educazione alle relazioni e al rispetto per la donna, così come “l’educazione al contrasto della violenza di genere, proprio come obiettivi di apprendimento specifici”. Sempre secondo il Ministro, “nel 90 per cento delle scuole secondarie di secondo grado sono stati attivati questi percorsi” e “quasi il 70 per cento dei docenti ha riscontrato un’evoluzione positiva nei comportamenti degli studenti, un maggiore rispetto degli studenti verso le compagne”.
Le nuove azioni formative e la cultura del dialogo
Il Ministro ha descritto protocolli siglati con Indire e l’Ordine degli psicologi “per la formazione specifica dei docenti e per promuovere il peer tutoring”, metodo educativo che rende gli studenti “protagonisti attivi in un confronto tra pari”. Ha affermato che solo “una ritrovata centralità del dialogo e del consenso, di quel potere creativo e razionale della parola che sta alla base della nostra civiltà” può contrastare “la subcultura della sopraffazione e del maschilismo”. Valditara ha concluso sottolineando che l’obiettivo resta “l’eliminazione della violenza sulle donne, per far sì che davvero ogni persona abbia garantito il diritto fondamentale alla vita, alla libertà, alla sicurezza, all’autodeterminazione”.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Giornata contro la violenza sulle donne, Valditara: La scuola al centro del contrasto alla violenza di genere
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/politica-scolastica/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2025/11/Screenshot-2025-11-07-alle-17.23.14.png
