Orizzontescuola politica scolastica – Piccolotti (AVS): Valditara usa dati INVALSI in modo truffaldino su classi numerose. Vuole tagliare scuola pubblica per favorire privati

La deputata Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi Sinistra ha replicato al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara durante il Question Time del 17 dicembre nell’Aula di Montecitorio.

La parlamentare ha contestato la risposta del Ministro sull’interrogazione relativa alle classi pollaio definendo “non accettabile e truffaldina” l’operazione di lettura dei dati INVALSI compiuta da Valditara. La deputata ha affermato che “il Ministro dice che i risultati dei ragazzi non dipendono dal numero di studenti per classe” ma questa risposta “va contro l’esperienza di tutti i docenti italiani”.

Piccolotti ha espresso stupore per il fatto che il Ministro “non conosca la statistica” e “non sappia che i dati vanno confrontati in situazioni omogenee”. La deputata della commissione cultura alla Camera ha sottolineato che “le classi più piccole si trovano soprattutto al Sud, quelle più numerose al Nord” e che quindi “lo studio fotografa solo differenze territoriali già note”. La parlamentare rossoverde ha argomentato che Valditara utilizza “dati INVALSI che non hanno valore statistico sufficiente” per sostenere la sua tesi.

Letteratura internazionale dimostra effetti positivi classi ridotte

La deputata ha invitato il Ministro a leggere “un po’ di letteratura internazionale per scoprire che classi di dimensioni più piccole incidono sul futuro stipendio di quei ragazzi e di quelle ragazze, la loro salute mentale e la qualità del lavoro dei docenti”. Piccolotti ha sostenuto che “i gruppi classe più ridotti hanno un effetto positivo proprio sugli studenti più fragili”. La parlamentare ha definito “illogico” sostenere che classi più piccole non siano necessarie.

AVS ha lanciato una proposta di legge di iniziativa popolare che ha raggiunto 55mila firme in meno di tre mesi. Il testo prevede la modifica dell’articolo 64 del decreto-legge 112 del 2008 fissando un numero massimo di 20 alunni per classe. In presenza di un alunno con disabilità il limite scenderebbe a 18 studenti, mentre con più di un alunno con disabilità la soglia si attesterebbe a 15. La proposta mira a “invertire la rotta dei tagli alla scuola pubblica” iniziata nel 2008 con la riforma Gelmini che portò al taglio di oltre 130mila docenti e personale ATA.

Accusa: obiettivo reale è risparmiare e trasferire risorse a scuole private

Piccolotti ha concluso la replica con un’accusa diretta al Governo affermando che “la verità è che voi non riducete il numero di alunni per classe solo perché volete tagliare sulla scuola pubblica”. La deputata ha dichiarato che l’esecutivo risparmia risorse “per trasferirle sulla scuola paritaria e privata” definendo questa strategia “uno scandalo che non vi permetteremo di portare avanti”. La copertura finanziaria della proposta AVS, pari a circa 500 milioni di euro, verrebbe in parte ricavata dal fondo destinato alle scuole private e paritarie che oggi ammonta a 750 milioni.

AVS ha sottolineato nell’interrogazione che il calo demografico fa perdere alla scuola italiana circa 100mila studenti ogni anno. Il dato renderebbe sostenibile la riduzione del numero di studenti per classe permettendo di consegnare “definitivamente al passato il problema del sovraffollamento”. Il Governo sceglie invece di ridurre gli organici di docenti e collaboratori scolastici secondo AVS. Negli istituti scolastici di ogni ordine e grado molte classi hanno 30 o più alunni. Le classi sovraffollate generano difficoltà di gestione, riduzione del tempo dedicato a ciascuno studente e peggioramento delle condizioni di sicurezza.

Leggi anche

Classi pollaio, Valditara: “Fenomeno residuale, solo 0,1% in prima primaria. Dati INVALSI dimostrano dimensione ottimale tra 20 e 25 studenti”

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più:
Piccolotti (AVS): Valditara usa dati INVALSI in modo truffaldino su classi numerose. Vuole tagliare scuola pubblica per favorire privati
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/politica-scolastica/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2023/03/Piccolotti.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *