Un istituto di Napoli è recentemente finito al centro dell’attenzione per una segnalazione del deputato Francesco Emilio Borrelli, riguardante il mancato riconoscimento del Trattamento di fine servizio ad alcuni docenti. Il problema deriverebbe dall’incapacità del personale di utilizzare la piattaforma telematica Passweb, necessaria per la gestione delle pratiche previdenziali.
Il deputato ha anche annunciato la presentazione di un’interrogazione per conoscere le cause che hanno portato a tale impasse, con l’intento di tutelare i diritti dei lavoratori “calpestati dall’incompetenza, incapacità e da una burocrazia non adeguata ai tempi”.
“Abbiamo avviato i contatti con l’onorevole Borrelli per rappresentargli il gravoso
problema dell’utilizzo della piattaforma Passweb da parte delle scuole” ha commentato il responsabile del Dipartimento Condir-Anief Alberico Sorrentino, da tempo impegnato nella battaglia Passweb.
“All’onorevole Borrelli – ha continuato Sorrentino – spiegheremo che il personale scolastico in questione nella specifica vicenda non è il carnefice ma bensì la vittima”.
“Anief sulla questione Passweb ha avuto sempre una linea chiara: no all’utilizzo da parte delle scuole di una piattaforma non appartenente al Ministero dell’Istruzione e
del Merito e alla conseguente lavorazione di pratiche di esclusiva competenza dell’INPS. Proprio per questo motivo abbiamo già da tempo chiesto che venisse istituito e convocato con la massima urgenza un apposito tavolo di confronto al fine di ristabilire il legittimo riparto di competenze e responsabilità tra le diverse Amministrazioni coinvolte e ricostituire l’uniformità organizzativa ed operativa su tutto il territorio nazionale, non potendosi lasciare ai singoli USR la scelta su come definire la questione”, ha concluso Sorrentino.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più dalla fonte originale:
Niente TFR ai docenti per lincompetenza della scuola. Lonorevole Borrelli annuncia interrogazione. Anief: Personale vittima di Passweb
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/politica-scolastica/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2022/07/shutterstock_2167465293.jpg