Orizzontescuola politica scolastica – M5S propone detraibilità spese libri scolastici: Famiglie non siano lasciate sole davanti ai rincari

La senatrice M5S Barbara Floridia ha denunciato in una nota l’assenza di misure concrete a sostegno delle famiglie italiane nella Legge di Bilancio, richiamando l’attenzione sui crescenti costi per libri e materiali scolastici.

L’intervento segue l’audizione del Forum delle Associazioni Familiari in Commissione Bilancio al Senato, dove è stata ribadita la necessità di intervenire sul carico economico che grava sulle famiglie con figli in età scolare.

Secondo la parlamentare pentastellata, già nell’estate scorsa era stata presentata una mozione per introdurre la deducibilità o detraibilità delle spese scolastiche, proposta che non ha ottenuto il sostegno della maggioranza parlamentare.

Floridia ha evidenziato come la richiesta di rendere fiscalmente agevolabili le spese per libri e materiali didattici sia condivisa anche dal mondo degli editori, sottolineando una convergenza tra esigenze familiari e necessità del comparto produttivo.

La senatrice ha annunciato che il Movimento 5 Stelle presenterà nuovi emendamenti alla manovra finanziaria per ottenere la detraibilità e deducibilità di queste voci di spesa, nonché per istituire una dote educativa” destinata alla maggior parte degli studenti italiani.

Secondo l’esponente M5S, si tratta di misure urgenti per dare sostanza al principio costituzionale del diritto allo studio, attualmente minacciato dai continui rincari.

Critiche al Governo Meloni e richiesta di ascolto

Barbara Floridia ha rivolto un appello diretto al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accusandola di non affrontare mai il tema della scuola nei suoi interventi pubblici. La senatrice ha chiesto al Governo di “ascoltare il grido di centinaia di migliaia di famiglie” che domandano interventi di buon senso per contrastare l’aumento del costo dei libri scolastici.

L’esponente pentastellata ha posto l’accento sulla necessità di equiparare le spese per l’istruzione ad altre categorie già oggetto di agevolazioni fiscali, come quelle sanitarie, sportive o per la cura degli animali da compagnia.

Secondo Floridia, l’assenza di misure a favore delle famiglie contraddice i valori costituzionali e rappresenta un’occasione persa per alleggerire il peso economico dell’istruzione. La senatrice ha parlato di “tre anni di denunce” e “tre anni di silenzi” da parte della maggioranza, ribadendo che non bastano più le dichiarazioni di principio ma servono azioni concrete.

Il Movimento 5 Stelle intende dunque utilizzare la discussione sulla manovra per rilanciare con forza il tema, presentando proposte emendative mirate che possano tradursi in benefici diretti per le famiglie con figli a carico in età scolastica.

Fonte originale dell’articolo:

Continua qui:
M5S propone detraibilità spese libri scolastici: Famiglie non siano lasciate sole davanti ai rincari
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/politica-scolastica/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2023/06/Floridia.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *