Orizzontescuola politica scolastica – Bullismo, Valditara: Aggressioni in calo, 4 casi nei primi quattro mesi contro 19 dellanno precedente. Sostegno psicologico da 20 milioni in arrivo

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha risposto all’interrogazione parlamentare presentata da Forza Italia sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Il Ministro ha definito il contrasto a tali fenomeni e la regolamentazione dell’uso degli strumenti digitali come priorità assoluta del mandato. La scuola deve essere un luogo sicuro, autorevole e inclusivo dove ogni studente possa formarsi come persona e cittadino.

Le nuove linee guida sull’educazione civica e le nuove Indicazioni Nazionali hanno inserito contenuti relativi all’educazione al rispetto, alle relazioni, al contrasto della violenza di genere e all’empatia. La legge 70 del 2024 ha introdotto misure normative specifiche che prevedono l’adozione in ogni scuola di un codice interno per la prevenzione e il contrasto del bullismo. Ogni istituto deve individuare tra i docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative relative. La legge ha istituito la giornata del rispetto come valore cardine della società.

Un tavolo tecnico istituito dopo l’adozione della legge sta completando il primo piano di azioni integrato per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Il Ministero ha esteso a tutti i gradi di scuola la regolamentazione sull’uso degli smartphone. Valditara ha portato questo tema all’attenzione del Consiglio dell’Unione Europea raccogliendo consenso tra gli Stati membri. Il voto di condotta ha acquisito nuova centralità come strumento di responsabilizzazione e crescita civile per promuovere il rispetto delle regole, delle persone e delle istituzioni scolastiche.

Calo significativo delle aggressioni al personale scolastico

Le nuove tutele introdotte per proteggere il personale scolastico stanno producendo risultati significativi rispetto agli anni passati. Il Ministero ha rafforzato le sanzioni per le aggressioni al personale scolastico con misure che sanzionano forme di violenza nei confronti di docenti, dirigenti e personale ATA. I dati sui primi quattro mesi dell’anno scolastico in corso mostrano un miglioramento rilevante della situazione.

Le aggressioni al personale scolastico nei primi quattro mesi di questo anno scolastico sono state 4. Nello stesso periodo dell’anno precedente i casi erano stati 19. Nel periodo corrispondente dell’anno ancora precedente le aggressioni erano state 21. Il dato complessivo dell’anno scolastico precedente ha registrato 51 aggressioni contro le 71 dell’anno ancora precedente. Il trend mostra una diminuzione costante del fenomeno.

Sostegno psicologico con stanziamento di 20 milioni di euro

Il Ministero sta definendo le modalità attuative di un nuovo sostegno psicologico rivolto agli studenti. Il servizio entrerà in esercizio già nell’anno scolastico in corso. Lo stanziamento previsto per questa misura ammonta a quasi 20 milioni di euro. Il sostegno psicologico rappresenta un elemento di una strategia complessiva che non si limita al contrasto del disagio e della violenza.

L’intervento mira a prevenire l’insorgenza di situazioni critiche sostenendo il benessere emotivo e relazionale degli studenti. La strategia integra misure educative, normative e di supporto psicologico per affrontare il fenomeno in modo strutturale. Le azioni del Ministero si fondano sulla convinzione che la prevenzione debba accompagnarsi agli strumenti di contrasto e sanzione. Il sistema di interventi punta a creare un ambiente scolastico che favorisca la crescita equilibrata degli studenti.

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Bullismo, Valditara: Aggressioni in calo, 4 casi nei primi quattro mesi contro 19 dellanno precedente. Sostegno psicologico da 20 milioni in arrivo
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/politica-scolastica/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2022/06/Bullismo.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *