
Presente alle celebrazioni per gli 80 anni della FIDAE, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha richiamato l’urgenza di un confronto educativo serio sull’uso dell’intelligenza artificiale, definendola “la sfida educativa più grande e più pericolosa”. Un rischio che – ha spiegato – riguarda la capacità stessa di pensare, fondamento della libertà individuale.
Il Ministro ha parlato di un’epoca attraversata da grandi incertezze, in cui la trasformazione tecnologica avanza senza lasciare spazio a riflessioni condivise. “L’intelligenza artificiale, se non guidata da criteri e radici, può diventare un mostro che divora intelligenza e soprattutto coscienze” – ha affermato. La vera sfida, secondo Giorgetti, si gioca su un piano meno visibile ma più profondo: “Un terreno nascosto e quindi più subdolo e pericoloso”, dove è necessario difendere la libertà del pensiero e, per chi crede, alimentarlo anche attraverso il riferimento al sentimento religioso.
Un riconoscimento alla scuola paritaria
Nel corso del suo intervento, Giorgetti ha voluto anche toccare un tema concreto: le difficoltà economiche delle scuole paritarie. “Conosco bene le vostre richieste finanziarie” – ha detto, riconoscendo che sono stati fatti alcuni passi, ma che molto resta ancora da affrontare. “Siamo consapevoli dei vostri problemi e, nei limiti delle ristrettezze del bilancio pubblico, faremo di tutto per venirvi incontro” – ha aggiunto.
Il Ministro ha infine espresso apprezzamento per il lavoro educativo svolto dalla FIDAE nel corso degli anni, sottolineando come l’impegno delle scuole cattoliche abbia attraversato fasi storiche diverse, dalla ricostruzione del dopoguerra fino all’odierna complessità tecnologica e sociale.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più:
Giorgetti: LIA è la sfida educativa più pericolosa. Faremo di tutto per sostenere le scuole paritarie
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/politica-scolastica/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2023/09/Giorgetti-1.jpg
