Aumenta in modo costante la presenza di studenti con disabilità nelle scuole italiane. Per l’anno scolastico 2023/2024, il totale raggiunge quota 359.000, pari al 4,5% degli iscritti, con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente e del 26% rispetto a cinque anni fa. I dati ISTAT indicano che gli alunni con disabilità sono in prevalenza maschi (228 ogni 100 femmine). La disabilità intellettiva è la più diffusa, presente nel 40% dei casi, con punte del 52% nella scuola secondaria superiore. Seguono disturbi dello sviluppo psicologico (35%), difficoltà di apprendimento e attenzione (quasi un quinto dei casi), disabilità motorie (9%) e sensoriali (7%).
L’articolo Aumenta il fabbisogno di docenti specializzati sul sostegno, studenti con disabilità sono 359mila (il 4,5% degli iscritti). Le specializzazioni Indire potrebbero non bastare sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Fonte originale dell’articolo:
Continua qui:
Aumenta il fabbisogno di docenti specializzati sul sostegno, studenti con disabilità sono 359mila (il 4,5% degli iscritti). Le specializzazioni Indire potrebbero non bastare
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/04/shutterstock_244099627.jpg
