Carta del dirigente scolastico: ancora nulla di fatto Francesca Bizzotto – Questo articolo è apparso per la prima volta su Anp.it
Il D.I. n. 59 del 31 marzo 2026 ha confermato il rifinanziamento della Carta del docente e la sua estensione ai supplenti annuali. Si tratta di provvedimenti già da noi commentati nel comunicato successivo all’incontro del 5 marzo u.s. nel quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunicava alle parti sindacali le decisioni in merito al welfare del personale scolastico.
L’ANP riconosce senza dubbio alcuno il valore dell’investimento pubblico nella formazione dei docenti, ma rileva l’assenza di misure analoghe per i dirigenti scolastici, figure di alta responsabilità cui sono affidate l’organizzazione e la qualità del servizio: la loro formazione continua – giuridica, amministrativa, organizzativa e relazionale – non può essere lasciata alla volontà e alla tasca del singolo, trattandosi di una esigenza ineludibile per governare adeguatamente la cangiante complessità del contesto scolastico e per affrontare con la dovuta competenza le molteplici responsabilità decisionali del ruolo.
A ciò si aggiunge una considerazione di stringente coerenza normativa: il … continua a leggere


Informazione sindacale Uno spazio essenziale per orientarsi con chiarezza nelle procedure e nelle tempistiche delle prossime