Scuola Notizie

7 Marzo 2022

WEBINART, Deascuola – appuntamenti gratuiti rivolti ai docenti di arte della scuola secondaria di secondo grado

I tre webinar di storia dell’arte, che coinvolgono specialisti di alto livello, sono pensati per tessere fili fra epoche e discipline diverse, fornendo spunti d’interesse anche rispetto all’Educazione civica. Uno sguardo trasversale e attento alle istanze del presente che può essere di utile supporto allo sviluppo di percorsi interdisciplinari per gli studenti e le studentesse che si preparano ad affrontare gli Esami di Stato.
Ci avviamo verso la fine dell’anno scolastico, lasciamoci incuriosire da questi temi che ci permettono di annodare arte, letteratura, storia ed educazione civica: saremo accompagnati in questo affascinante viaggio da Anna Chiara Cimoli, museologa e ricercatrice in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli studi di Bergamo.

Scopri il programma clicca qui https://bit.ly/webinArt22

Il primo appuntamento, Pasolini fra arte e cinema, previsto per il 10 marzo alle ore 17:00, è dedicato alla figura di Pasolini nel centenario della sua nascita, e vedrà la partecipazione di Francesco Galluzzi, storico e critico d’arte, esperto di relazioni intercodice tra arti visive, cinema, letteratura.

Spazio pubblico, patrimoni, memorie in una società multiculturale è il titolo del secondo webinar, previsto per il 28 marzo alle ore 15:00, a cura di Giulia Grechi, docente di Antropologia culturale e Antropologia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. L’obiettivo è mettere in luce la permanenza della dimensione coloniale nei segni delle nostre città: dalla toponomastica ai monumenti e ai musei, per costruire sensibilità e cittadinanza artistica nei nostri studenti e studentesse.

Il ciclo termina il 13 aprile alle ore 15:00 con il webinar L’idea di classicità da Palladio a Canova che mira ad accendere i riflettori sull’attualità del classico, sempre da negoziare sul piano simbolico e politico. Interverranno Fulvio Irace, storico dell’architettura, docente al Politecnico di Milano ed Ernesto L. Francalanci, studioso di storia dell’arte e autore del nostro nuovo corso di storia dell’arte per i licei.

Ultimi posti disponibili, clicca qui per iscriverti: https://bit.ly/webinArt22

, 2022-03-07 06:04:00, I tre webinar di storia dell’arte, che coinvolgono specialisti di alto livello, sono pensati per tessere fili fra epoche e discipline diverse, fornendo spunti d’interesse anche rispetto all’Educazione civica. Uno sguardo trasversale e attento alle istanze del presente che può essere di utile supporto allo sviluppo di percorsi interdisciplinari per gli studenti e le studentesse […]
L’articolo WEBINART, Deascuola – appuntamenti gratuiti rivolti ai docenti di arte della scuola secondaria di secondo grado sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.


WEBINART, Deascuola – appuntamenti gratuiti rivolti ai docenti di arte della scuola secondaria di secondo grado
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze, “scuola non mi vuole assumere da MAD perchè ho spezzone altra classe di concorso in diversa provincia”. E’ corretto?

x Supplenze anno scolastico 2022/23: il divieto di inviare le MAD domande di messa a disposizione per i docenti inseriti in una qualsiasi graduatoria persiste.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con B024

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

PNRR e Scuola 4.0: cerchi un supporto ma non è previsto dai fondi? Abbiamo la soluzione per te

x Tra poche settimane le scuole saranno chiamate a presentare i progetti del piano Scuola 4.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Stipendi insegnanti, sindacati contrari alla differenziazione. Valditara: ‘Mai messo in discussione il contratto nazionale’

x “La proposta del Ministro Valditara di aumentare gli stipendi ai docenti della scuola che lavorano nelle regioni del Nord è un errore oltre che un abbaglio.

torna all'inizio del contenuto
//augailou.com/4/4339693 https://dibsemey.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695