L'Esecutivo Nazionale della CISL Scuola ha dato pieno mandato alla Segreteria Nazionale per la sottoscrizione…
18 Giugno 2018
Webinar gratuito il 20 giugno sulle tecnologie per la didattica inclusiva
Seminario online gratuito organizzato dall’Ateneo telematico IUL e da Microsoft
Appuntamento mercoledì 20 giugno alle 17,00 con l’ultimo seminario online gratuito organizzato dall’Ateneo telematico IUL e da Microsoft. Tema del webinar, coordinato dalla ricercatrice Indire Silvia Panzavolta e dal docente esperto di tecnologie Microsoft Luca Di Fino, saranno le Tecnologie per la didattica inclusiva (guarda la scheda dell’evento).
Dopo una breve analisi storico-giuridica del rapporto fra scuola e studenti con bisogni educativi speciali (BES), si passerà a definire il concetto di didattica inclusiva approfondendo i differenti approcci internazionali sul tema. Inoltre, saranno presi in esami alcuni esempi di utilizzo didattico di tecnologie e strumenti di accessibilità di Microsoft per favorire l’inclusione educativa (fra questi, Learning Tools in Microsoft Edge, OneNote, Word, Microsoft Dictate e Microsoft Translator).
Gli obiettivi formativi dell’incontro online sono:
- contestualizzare il tema della didattica inclusiva: storia e normativa;
- comprendere come si muovono gli altri Paesi europei sul tema dell’inclusione;
- conoscere i princìpi della didattica inclusiva;
- approfondire alcuni modelli di organizzazione della didattica inclusiva (es. Universal Design for Learning);
- conoscere casi concreti di utilizzo didattico di tecnologie Microsoft per l’accessibilità.
Questo appuntamento chiude il ciclo degli 8 webinar nati dalla collaborazione tra l’Ateneo IUL e la piattaforma per educatori di Microsoft (qui è possibile vedere le registrazioni dei seminari passati).
Iscriviti al webinar!
(mercoledì 20/06/2018 – Inizio ore 17,30)
Fonte dell’articolo: Indire Informa

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 29 Marzo 2023
70 mila assunzioni docenti: si attende la risposta dell’UE. Oggi cabina di regia sul Pnrr. Le ultime novità
x Nella giornata di oggi, 28 marzo, si svolgerà una cabina di regia dedicata agli obiettivi del Pnrr.
Scuola Notizie 29 Marzo 2023
Carriera docenti. Trento apripista
x La giunta della Provincia autonoma di Trento, avvalendosi delle prerogative assegnatele dal suo Statuto, ha approvato un disegno di legge, predisposto dall’assessore Mirko Bisesti (Lega), che prevede per una parte dei docenti delle scuole statali della Provincia la possibilità di essere selezionati e inquadrati in una posizione diversa da quella di partenza: il ddl individua infatti tre nuove figure professionali: i docenti esperti, cui affidare compiti di coordinamento della didattica, di rafforzamento dei percorsi di orientamento e di personalizzazione della didattica; i docenti ricercatori, cui affidare compiti di sviluppo di specifici progetti, di durata anche pluriennale, per il miglioramento e l’innovazione dell’offerta formativa; i docenti delegati all’organizzazione, cui affidare incarichi di diretta collaborazione con il dirigente scolastico per compiti organizzativi.
Scuola Notizie 29 Marzo 2023
Compiti per casa: servono davvero?
x Compiti per casa: poche cose preoccupano i genitori più di questi (lo abbiamo visto nei giorni scorsi), soprattutto se parliamo di bambini della scuola primaria e a maggior ragione se questi pargoli frequentano la scuola a tempo pieno.
Scuola Notizie 29 Marzo 2023
Docenti tutor: CSPI propone di aumentarli in modo che la funzione tutoriale coincida con il gruppo classe
x Mentre Tuttoscuola ospitava in un partecipato webinar esponenti istituzionali e sindacali di spicco per approfondire la funzione del docente tutor, il CSPI esprimeva parere sulle bozze di decreto e di circolare proprio su questa nuova figura professionale.