Scuola Notizie

16 Dicembre 2022

Valditara: “Orientamento è fondamentale, lunedì partirà lettera alle famiglie dei ragazzi di scuola media”

I ministri dell’Istruzione e del Merito e dell’Università, Giuseppe Valditara e Anna Maria Bernini, assieme a Paola Frassinetti, sottosegretaria dell’Istruzione e del Merito, intervengono alla festa di Fratelli d’Italia, partito di maggioranza, che compie 10 anni dalla sua fondazione. L’introduzione della sottosegretaria dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti: “L’istruzione, la famiglia e lo sport sono fondamentali. I social non sono l’unico modello di vita, le attività sportive sono importanti per distogliere i giovani dall’uso smodato del cellulare”. Le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: “L’attuale scuola è classista, perché non riesce a realizzare la promozione sociale che ha realizzato in passato. La grande sfida è cambiare l’impostazione. E far sì che la scuola sia messa nelle condizioni giuste, in maniera tale che chi proviene da una condizione modesta possa realizzarsi come quello che viene da una famiglia benestante. Contro la dispersione scolastica dobbiamo creare alcuni presupposti fondamentali”.  E ancora: “L’orientamento nella scuola è strategico e decisivo: lunedì partirà una lettera alle famiglie dei ragazzini di scuola media, abbiamo voluto intanto dare un segnale, fornire delle indicazioni alle famiglie che devono scegliere il percorso successivo per i propri figli per far capire e sapere quali sono le potenzialità occupazionali della regione in cui vivono, le possibilità di successo che il ragazzo avrà se sceglierà un determinato percorso”.  “La scelta deve essere consapevole e il Ministero – ha aggiunto – deve mettere a disposizione delle informazioni, in questa grande alleanza che coinvolga famiglie, docenti, studenti e associazioni produttive del territorio”. “L’orientamento deve svolgersi sino al termine delle superiori e deve vedere il ruolo decisivo del docente tutor che va introdotto a scuola e deve svolgere un ruolo di cooperazione, in una logica di team, con i docenti della classe, prendendosi carico dei ragazzi. Dobbiamo tirare fuori i talenti, le abilità, le attitudini e valorizzarle”, ha concluso. , 2022-12-16 14:05:00, I ministri dell’Istruzione e del Merito e dell’Università, Giuseppe Valditara e Anna Maria Bernini, assieme a Paola Frassinetti, sottosegretaria dell’Istruzione e del Merito, intervengono alla festa di Fratelli d’Italia, partito di maggioranza, che compie 10 anni dalla sua fondazione.
L’articolo Valditara: “Orientamento è fondamentale, lunedì partirà lettera alle famiglie dei ragazzi di scuola media” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Andrea Carlino


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Orario flessibile personale ATA: a cosa serve, quali sono i vantaggi

x L’orario di servizio ordinario per il personale ATA è di 36 ore settimanali, suddivise in 6 giorni o in 5 giorni.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze docenti, le nomine di gennaio assegnate da GPS: bollettino Catania

x Supplenze anno scolastico 2022/23: la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati in base alle preferenze espresse nella domanda presentata su Istanze online entro il 16 agosto ore 14.

Scuola Notizie 26 Gennaio 2023

Maturità 2023: pubblicate le materie seconda prova. Latino al classico, Matematica allo scientifico

x Maturità 2023: Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; sono alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2023 in base al decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Scuola Notizie 26 Gennaio 2023

Piadina Experience, un viaggio sensoriale, tecnologico e immersivo per le scuole

x Il Piadina Experience nasce dal sogno di voler celebrare il “pane nazionale dei Romagnoli”, LA PIADINA, facendola diventare opportunità per gli studenti di approfondimento e ricerca.

torna all'inizio del contenuto
//thefacux.com/4/4339693 https://stootsou.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695