Scuola Notizie

15 Dicembre 2022

Valditara: “La scuola attuale è classista, occorre valorizzare il talento, necessaria una personalizzazione dell’insegnamento”

Skip to content “Per ‘merito’ intendo la valorizzazione dei talenti”. Lo ha ribadito, di fronte alle Commissioni riunite Cultura di Senato e Camera, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso del prosieguo dell’audizione sulle linee programmatiche del suo dicastero. “È fondamentale la centralità della persona anche a scuola – ha spiegato – quindi valorizzare i talenti di ciascuno, tirar fuori le abilità: consentire ad ogni ragazzo di potere realizzarsi nella vita. Ci sono dati impressionanti – ha sottolineato – l’ascensore sociale ha funzionato benissimo dagli anni Cinquanta fino al ’75. Dopo ha smesso di funzionare. Oggi siamo ritornati indietro di 22 anni e ci ritroviamo alla stessa posizione del 2000. Allora è evidente che è questa la scuola classista, quella attuale: è quella che non favorisce il fatto che un ragazzo di una famiglia di modeste condizioni sociali possa ascendere e avere successo”. “Da qui – ha sottolineato – una serie di interventi: l’idea di una personalizzazione dell’insegnamento, l’idea della centralità dell’orientamento, che è tutto un discorso di una scuola che si mette al servizio della famiglia e dello studente per fornire sulla base dell’individuazione dei talenti e delle abilità, delle attitudini e predisposizioni quelle che sono anche le conoscenze che una famiglia deve avere a disposizione per fare una scelta consapevole”. Altri contenuti che potrebbero interessarti , 2022-12-15 14:54:00, “Per ‘merito’ intendo la valorizzazione dei talenti”. Lo ha ribadito, di fronte alle Commissioni riunite Cultura di Senato e Camera, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso del prosieguo dell’audizione sulle linee programmatiche del suo dicastero.
L’articolo Valditara: “La scuola attuale è classista, occorre valorizzare il talento, necessaria una personalizzazione dell’insegnamento” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con B024

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

PNRR e Scuola 4.0: cerchi un supporto ma non è previsto dai fondi? Abbiamo la soluzione per te

x Tra poche settimane le scuole saranno chiamate a presentare i progetti del piano Scuola 4.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Stipendi insegnanti, sindacati contrari alla differenziazione. Valditara: ‘Mai messo in discussione il contratto nazionale’

x “La proposta del Ministro Valditara di aumentare gli stipendi ai docenti della scuola che lavorano nelle regioni del Nord è un errore oltre che un abbaglio.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

‘Piccoli registi cercasi… Per la legalità’: al via la nuova edizione del concorso per le scuole

x Un concorso bandito per tutte le scuole d’Italia dall’I.

torna all'inizio del contenuto
//potsaglu.net/4/4339693 https://dibsemey.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695