Scuola Notizie

17 Novembre 2022

Valditara: “Crisi di autorevolezza del docente, bisogna ridare loro autorevolezza. Materie scolastiche siano legate alle propensioni dei ragazzi”

“La scuola è il pilastro per un futuro di qualità e successo, in particolare per i nostri giovani. Nell’ottica della scuola del merito è importante una grande alleanza per il merito senza la quale non è possibile far fare un salto di qualità”. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo alla presentazione del libro ‘Scuola. I numeri da cambiare’, organizzata da Fondazione Rocca. Secondo il Ministro “dobbiamo realizzare una grande alleanza per il merito: senza non riusciremo a far fare passi importanti al nostro sistema formativo. Una alleanza che coinvolga le famiglie, i ragazzi, insegnanti e le parti sociali. Io ho iniziato col contratto, che ha portato al più importante aumento degli ultimi rinnovi”. La scuola del merito non è assolutamente “una scuola della selezione” ma, anzi, vuole essere “una scuola della valorizzazione dei talenti”.  “Noi – ha sottolineato – vogliamo creare una scuola per la valorizzazione dei talenti e che non penalizzi l’intelligenza pratica”. Ricordando un suo compagno che, spesso bocciato in matematica e italiano aveva, però un grande talento nel realizzare oggetti utilizzando pneumatici , il Ministro ha evidenziato che “se quel ragazzo avesse avuto ai tempi una scuola professionale adeguata avrebbe potuto realizzare le sue aspirazioni, si sarebbe realizzato nella vita, e invece non ha avuto questa opportunità. Le materie scolastiche debbono essere adeguate alle propensioni dei ragazzi. È di fondamentale importanza una formazione personalizzata con il docente che sappia farsi carico dei ragazzi che hanno difficoltà oppure dei talenti da far emergere. Quindi di una personalizzazione anche dei piani di studio”. Poi, ha aggiunto, c’è il tema della valorizzazione dei docenti. “Stiamo scontando una crisi di autorevolezza del corpo docente bisogna ridare loro autorevolezza e pretendere che siano consapevoli della loro straordinaria dignità”. , 2022-11-17 12:44:00, “La scuola è il pilastro per un futuro di qualità e successo, in particolare per i nostri giovani. Nell’ottica della scuola del merito è importante una grande alleanza per il merito senza la quale non è possibile far fare un salto di qualità”.
L’articolo Valditara: “Crisi di autorevolezza del docente, bisogna ridare loro autorevolezza. Materie scolastiche siano legate alle propensioni dei ragazzi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Andrea Carlino


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Concorso ordinario, i docenti della B019 attendono riscontro sui quesiti ambigui. Lettera

x Inviata da Anna Lisa Lo Sapio – Chiar.mo Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof.

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Studente con disabilità non può andare in bagno perché il collaboratore scolastico è assente. Manca il personale, i compagni scioperano

x Costretto in sedia a rotelle, 19 anni, non è potuto andare in bagno perché il collaboratore scolastico non c’era: la vicenda arriva da un istituto nel Cagliaritano.

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Assunzioni da GPS di prima e seconda fascia posti comuni e di sostegno: lo prevede un emendamento M5S al decreto Aiuti quater

x “Fino al 31 dicembre 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito è autorizzato al reclutamento dei docenti inseriti per posti comuni e posti di sostegno nella prima e seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze riservate ai docenti non in possesso di abilitazione, di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n.

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Campionati di Robotica, VII edizione: registrazioni entro il 16 gennaio

x La Scuola di Robotica di Genova organizza la settima edizione dei campionati Nazionali di Robotica, competizione promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

torna all'inizio del contenuto
//thaudray.com/4/4339693 https://yonhelioliskor.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695