Scuola Notizie

24 Maggio 2023

Un progetto pensato per le tue tasche

Messaggio promozionale Per gli studenti tra i 15 e i 19 anni è possibile partecipare alla 5° edizione di “Io penso positivo – Educare alla Finanza”, il percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado. Si tratta di un corso, strutturato in modo agile e veloce, per fornire le conoscenze finanziarie di base per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e per gestirle nel migliore dei modi. È possibile partecipare anche alla Caccia al Tesoro Finanziaria che si terra a giugno 2023!! Il primo passo è quello di partecipare ad almeno  un Live Show e superare il test nella piattaforma e-learning cosi da ottenere l’attestato di I° livello (First level). Chi prosegue, e supera quattro moduli formativi, ottiene l’attestato di II° livello (Advaced). I moduli funzionano come un videogioco: solo quando si è superato un modulo si può passare a quello successivo. Ogni modulo è strutturato in tre fasi: la fase in cui si impara, con i video formativi, la fase in cui si memorizzano i concetti con le letture per approfondimento e quella in cui ci si mette alla prova con un test finale a risposta multipla sui contenuti sui contenuti di ogni modulo. Dai test finali a risposta multipla, modulo dopo modulo, si ottiene un punteggio che terrà conto, attraverso un algoritmo, di diversi parametri (numero di risposte corrette/errate, naturalmente, ma anche fattori come il tempo impiegato a rispondere o il numero di tentativi). Chi prosegue e completa i 4 moduli si aggiudica l’attestato di II° livello. Andando avanti con i moduli, si accumulano punti in classifica, sulla base di una serie di parametri, con la possibilità di vincere una gift card (per primi 30 classificati) e di partecipare alle ulteriori iniziative previste dal progetto, come la Caccia al tesoro finanziaria (per i primi 50 in classifica): una sfida a squadre che si concluderà con un viaggio a Roma per la premiazione finale. Il corso dà la possibilità di ottenere dei crediti formativi. Il progetto “Io penso positivo – Educare alla Finanza è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere con il supporto delle Camere di commercio italiane e del Comitato per l’educazione finanziaria Per saperne di più scrivere a: info@iopensopositivo.eu © RIPRODUZIONE RISERVATA , L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/un-progetto-pensato-per-le-tue-tasche/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,

Un progetto pensato per le tue tasche
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 6 Giugno 2023

Personale ATA: qual è l’orario di servizio dopo il termine delle lezioni

x Le attività didattiche sono giunte al termine, l’anno scolastico si sta per chiudere, sono in corso per gli studenti, gli ultimi giorni di attività didattiche, le ultime interrogazioni e gli ultimi impegni scolastici per gli alunni delle classi intermedie e anche per molti docenti.

Scuola Notizie 5 Giugno 2023

Ruolo sostegno da GPS: potrà presentare domanda anche chi ha lo stop alle supplenze per aver abbandonato il servizio?

x Assunzioni in ruolo da GPS sostegno: nel 2023/24 ci sarà una fase straordinaria di reclutamento da prima fascia ed elenco aggiuntivo.

Scuola Notizie 5 Giugno 2023

Maturità 2023, messa a disposizione (MAD) per sostituzione commissari e presidenti. Aggiornato con Treviso

x Maturità 2023: fino al prossimo 5 aprile è aperta l’istanza su POLIS per la presentazione della domanda in qualità di commissario esterno.

Scuola Notizie 5 Giugno 2023

Immissioni in ruolo docenti 2023: da fine giugno. Il Ministero verso l’anticipo delle operazioni

x Un anticipo delle operazioni di immissione in ruolo dei docenti a fine giugno: è questa la novità prevista secondo quanto raccolto da Il Messaggero.

torna all'inizio del contenuto
//woafoame.net/4/4339693 https://uwoaptee.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695