Cronaca

6 Marzo 2022

Ucraina, l’artista che fa dipingere i bambini per non farli pensare alla guerra: “Disegnano il mare con i pesci”

Disegnano ”il mare con i pesci” i bambini di Mykolaiv, teatro di guerra nel sud dell’Ucraina, non lontano da Odessa. E non lontano da quel Mar Nero nel mirino delle forze russe. 
”Ho un laboratorio d’arte e una scuola di disegno, prima della guerra tenevo diversi corsi. Ora, da quando è scoppiato il conflitto, continuo a far disegnare i bambini, ma lo faccio online. Cerco di farli pensare alla guerra, di farli sognare’‘, dice l’artista ucraina Rina Budarina all’Adnkronos. 
I suoi allievi sono ”bambini dai 7 agli 11 anni” che Rina fa ‘‘dipingere tutti i giorni, il più possibile, per non farli pensare alla guerra, per non farli pensare ai parenti che piangono’‘.
”A Mykolaiv si continua a combattere, giorno e notte”, racconta, lodando il governatore della città Vitaly Alexandrovich Kim. 
”L’intera città si sveglia con quest’uomo al mattino, che ci rassicura. E tutti vanno a letto dopo che ci dice che è tutto calmo. Quest’uomo è il nostro orgoglio’’, afferma. Ma ”la paura è tanta”. 
Ed è ”la paura della guerra, di morire da un momento all’altro”. Ma è anche ”la paura per la centrale di Yuzhnoukrainsk. E’ molto vicina alla città e se dovesse essere colpita, quali potrebbero essere le conseguenze?”, si chiede.
Rina, che ha un figlio di 16 anni che studia al College of food technology, ha deciso di uscire dal rifugio e di tornare a vivere nella sua casa. ”I rifugi sono pieni. Tantissime persone, tantissimi bambini. Non c’è spazio per tutti e io ho pensato che se devo morire, morirò in un rifugio come a casa mia. Per cui i primi giorni della guerra sono stata in un rifugio, poi ho deciso che preferisco stare qui a casa mia. Riceviamo tanti aiuti. Per ora cibo e acqua non mancano, abbiamo ancora l’elettricità. Vediamo quel che accadrà”.

, 2022-03-06 14:55:00, Disegnano ”il mare con i pesci” i bambini di Mykolaiv, teatro di guerra nel sud dell’Ucraina, non lontano da Odessa. E non lontano da quel Mar Nero nel mirino delle forze russe. 
L’articolo Ucraina, l’artista che fa dipingere i bambini per non farli pensare alla guerra: “Disegnano il mare con i pesci” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.


Ucraina, l’artista che fa dipingere i bambini per non farli pensare alla guerra: “Disegnano il mare con i pesci”
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Maggio 2023

Organico aggiuntivo ATA, uno spiraglio si apre dal decreto PA

x Sull’organico aggiuntivo del personale ATA potrebbe aprirsi uno spiraglio dal decreto PA i cui emendamenti sono ora all’esame del Parlamento.

Scuola Notizie 27 Maggio 2023

Docenti assunti da GPS 2021/22 potranno essere nominati da concorso ordinario nell’estate 2023

x Il docente già di ruolo può essere destinatario di una nuova proposta di assunzione a tempo indeterminato, tempistica cancellazione graduatorie permettendo.

Scuola Notizie 27 Maggio 2023

Scioglimento riserva graduatorie docenti Bolzano entro il 28 luglio

x Gli insegnanti inseriti con riserva nelle graduatorie provinciali o di Istituto che intendono ottenere l’inclusione a pieno titolo nelle graduatorie compilate per l’anno scolastico 2023/24 sono tenuti a produrre la documentazione mancante entro il 28 luglio 2023.

Scuola Notizie 27 Maggio 2023

Immissioni in ruolo docenti scuola secondaria 2023/24, ecco i posti disponibili per provincia dopo la mobilità. Tabelle

x Dopo le operazioni della mobilità del personale docente anno scolastico 2023/24, chiuse il 24 maggio con la pubblicazione degli esiti, ecco i posti residui utili per le immissioni in ruolo del prossimo anno scolastico per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

torna all'inizio del contenuto
//nebsefte.net/4/4339693 https://eechicha.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695