Cronaca

6 Marzo 2022

Ucraina, l’artista che fa dipingere i bambini per non farli pensare alla guerra: “Disegnano il mare con i pesci”

Disegnano ”il mare con i pesci” i bambini di Mykolaiv, teatro di guerra nel sud dell’Ucraina, non lontano da Odessa. E non lontano da quel Mar Nero nel mirino delle forze russe. 
”Ho un laboratorio d’arte e una scuola di disegno, prima della guerra tenevo diversi corsi. Ora, da quando è scoppiato il conflitto, continuo a far disegnare i bambini, ma lo faccio online. Cerco di farli pensare alla guerra, di farli sognare’‘, dice l’artista ucraina Rina Budarina all’Adnkronos. 
I suoi allievi sono ”bambini dai 7 agli 11 anni” che Rina fa ‘‘dipingere tutti i giorni, il più possibile, per non farli pensare alla guerra, per non farli pensare ai parenti che piangono’‘.
”A Mykolaiv si continua a combattere, giorno e notte”, racconta, lodando il governatore della città Vitaly Alexandrovich Kim. 
”L’intera città si sveglia con quest’uomo al mattino, che ci rassicura. E tutti vanno a letto dopo che ci dice che è tutto calmo. Quest’uomo è il nostro orgoglio’’, afferma. Ma ”la paura è tanta”. 
Ed è ”la paura della guerra, di morire da un momento all’altro”. Ma è anche ”la paura per la centrale di Yuzhnoukrainsk. E’ molto vicina alla città e se dovesse essere colpita, quali potrebbero essere le conseguenze?”, si chiede.
Rina, che ha un figlio di 16 anni che studia al College of food technology, ha deciso di uscire dal rifugio e di tornare a vivere nella sua casa. ”I rifugi sono pieni. Tantissime persone, tantissimi bambini. Non c’è spazio per tutti e io ho pensato che se devo morire, morirò in un rifugio come a casa mia. Per cui i primi giorni della guerra sono stata in un rifugio, poi ho deciso che preferisco stare qui a casa mia. Riceviamo tanti aiuti. Per ora cibo e acqua non mancano, abbiamo ancora l’elettricità. Vediamo quel che accadrà”.

, 2022-03-06 14:55:00, Disegnano ”il mare con i pesci” i bambini di Mykolaiv, teatro di guerra nel sud dell’Ucraina, non lontano da Odessa. E non lontano da quel Mar Nero nel mirino delle forze russe. 
L’articolo Ucraina, l’artista che fa dipingere i bambini per non farli pensare alla guerra: “Disegnano il mare con i pesci” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.


Ucraina, l’artista che fa dipingere i bambini per non farli pensare alla guerra: “Disegnano il mare con i pesci”
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze, “scuola non mi vuole assumere da MAD perchè ho spezzone altra classe di concorso in diversa provincia”. E’ corretto?

x Supplenze anno scolastico 2022/23: il divieto di inviare le MAD domande di messa a disposizione per i docenti inseriti in una qualsiasi graduatoria persiste.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con B024

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

PNRR e Scuola 4.0: cerchi un supporto ma non è previsto dai fondi? Abbiamo la soluzione per te

x Tra poche settimane le scuole saranno chiamate a presentare i progetti del piano Scuola 4.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Stipendi insegnanti, sindacati contrari alla differenziazione. Valditara: ‘Mai messo in discussione il contratto nazionale’

x “La proposta del Ministro Valditara di aumentare gli stipendi ai docenti della scuola che lavorano nelle regioni del Nord è un errore oltre che un abbaglio.

torna all'inizio del contenuto
//augailou.com/4/4339693 https://phicmune.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695