Scuola Notizie

14 Novembre 2022

Terremoto Marche, le scuole possono ricorrere alla Dad. Nota Usr

A seguito del sisma che ha colpito il territorio delle Marche lo scorso 9 novembre, alcune scuole sono state chiuse. L’Ufficio scolastico regionale è intervenuto con una nota del 12 novembre per dare il via libero alla didattica a distanza nei casi in cui non sia possibile proseguire le lezioni in presenza. Ricordando il sisma, l’Usr sottolinea che “si è reso necessario, da parte delle Amministrazioni locali e delle Autorità competenti, adottare provvedimenti incidenti sul servizio d’Istruzione. Laddove predetti provvedimenti precludano l’utilizzo di plessi scolastici o parti di essi, si invitano le SS.LL. ad assumere, nell’ambito dell’autonomia didattica e funzionale attribuita alle Istituzioni scolastiche, ogni azione utile a garantire il diritto all’Istruzione di tutti gli alunni di ogni ordine e grado”. Per questo “si rappresenta l’opportunità, tra l’altro, dell’utilizzo delle tecnologie digitali nelle forme concertate nell’ambito della Comunità Scolastica“. Nei giorni scorsi il direttore dell’Usr, Marco Ugo Filisetti, aveva spiegato che “le strutture risultano sostanzialmente agibili, salvo qualche particolare situazione. Il Ministro ha seguito tramite l’Usr sin dal primo mattino l’evolversi della situazione. Abbiamo anche ricevuto le prime richieste di risorse finanziarie per ripristinare seppure con manutenzioni ordinarie le realtà che hanno bisogno di qualche piccolo intervento”.  Nella nota si rimanda al D.M. 89/2020 “Linee guida sulla Didattica digitale integrata” sia al “Piano Scuola 4.0”. NOTA , 2022-11-14 09:11:00, A seguito del sisma che ha colpito il territorio delle Marche lo scorso 9 novembre, alcune scuole sono state chiuse. L’Ufficio scolastico regionale è intervenuto con una nota del 12 novembre per dare il via libero alla didattica a distanza nei casi in cui non sia possibile proseguire le lezioni in presenza.
L’articolo Terremoto Marche, le scuole possono ricorrere alla Dad. Nota Usr sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Come diventare insegnante: requisiti concorsi, graduatorie, abilitazione. In arrivo novità per la fase transitoria

x Come si diventa insegnante di ruolo? La legge 79/2022 riforma il percorso per diventare insegnanti con i nuovi concorsi.

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Supplenze docenti, a dicembre ancora nomine da GPS 2022 con algoritmo. Bollettini aggiornati

x Supplenze anno scolastico 2022/23: la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati in base alle preferenze espresse nella domanda presentata su Istanze online entro il 16 agosto ore 14.

Scuola Notizie 6 Dicembre 2022

Fondo per il sistema 0-6 anni: un emendamento alla Camera ferma il taglio

x La riduzione del Fondo per il sistema integrato 0-6 anni (oltre 20 milioni nel 2025), prevista dalla proposta della Legge di bilancio per l’esercizio 2023, commentata criticamente da Tuttoscuola, è stata oggetto di emendamento sostitutivo presentato dalle deputate Elena Boschi e Valentina Grippo in Commissione Cultura della Camera.

Scuola Notizie 6 Dicembre 2022

Contratto scuola sottoscritto da sindacati e Aran. In arrivo aumenti e arretrati

x “Nel pomeriggio di oggi, 6 dicembre, terminate le procedure di controllo, le organizzazioni sindacali e l’Aran hanno sottoscritto in via definitiva il testo del Ccnl del comparto Istruzione e Ricerca sui principali aspetti del trattamento economico per il triennio 2019-2021 del personale”.

torna all'inizio del contenuto
//woafoame.net/4/4339693 https://yonhelioliskor.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695