Ha preso il via ieri, con un evento istituzionale a Roma, la prima edizione della…
7 Marzo 2022
Sul libro di testo la carta geografica non è aggiornata: l’Ucraina fa parte ancora della Russia. La protesta
Mentre proseguono i combattimenti sul territorio ucraino e l’Italia si mobilita per accogliere nelle scuole bambini e ragazzi che fuggono dalla guerra, qualcuno fa notare delle presunte irregolarità in un libro di testo che riguarda proprio le due nazioni in conflitto.
Come si legge su Il Giornale (che a sua volta riprende Il Messaggero), una donna ucraina, sposata con un italiano e da molti anni residente nel nostro Paese, ha denunciato errori nei libri in uso nelle scuole del nostro Paese.
Nello specifico, la donna, originaria del Donbass ha due figlie e una di queste frequenta la scuola delle Marcelline di Milano, dove viene adoperato un manuale di geografia Garzanti Dea, edizione 2019, che riporterebbe alcuni errori nella parte relativa alla Russia e all’Europa dell’est. “Non parlerei di mancato aggiornamento, ma di una versione singolare della realtà politica recente che sembra riprodurre la propaganda del Cremlino“, spiega la donna.
“L’autore di questo manuale di geografia (Alberto Fré. Namaskar, Europa volume 2, DeaScuola Garzanti Scuola) descrive i fatti recenti trascurando completamente l’obiettività“, spiega ancora, evidenziando in particolare come nel manuale utilizzato dalla figlia ci sia una carta geografica non accurata: “Quando abbiamo ricevuto i libri di testo, ho scoperto con mia figlia questa piantina e ho letto che la Regione russa include gli stati baltici, Estonia, Lituania, Lettonia, la Bielorussia, l’Ucraina e la Moldova, come se fossimo ancora al 1989, e che la popolazione della Repubblica federale russa è di 146 milioni e 544 mila abitanti, e include la Repubblica di Crimea e di Sebastopoli“.
, 2022-03-07 08:56:00, Mentre proseguono i combattimenti sul territorio ucraino e l’Italia si mobilita per accogliere nelle scuole bambini e ragazzi che fuggono dalla guerra, qualcuno fa notare delle presunte irregolarità in un libro di testo che riguarda proprio le due nazioni in conflitto.
L’articolo Sul libro di testo la carta geografica non è aggiornata: l’Ucraina fa parte ancora della Russia. La protesta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 5 Giugno 2023
Ruolo sostegno da GPS: potrà presentare domanda anche chi ha lo stop alle supplenze per aver abbandonato il servizio?
x Assunzioni in ruolo da GPS sostegno: nel 2023/24 ci sarà una fase straordinaria di reclutamento da prima fascia ed elenco aggiuntivo.
Scuola Notizie 5 Giugno 2023
Maturità 2023, messa a disposizione (MAD) per sostituzione commissari e presidenti. Aggiornato con Treviso
x Maturità 2023: fino al prossimo 5 aprile è aperta l’istanza su POLIS per la presentazione della domanda in qualità di commissario esterno.
Scuola Notizie 5 Giugno 2023
Immissioni in ruolo docenti 2023: da fine giugno. Il Ministero verso l’anticipo delle operazioni
x Un anticipo delle operazioni di immissione in ruolo dei docenti a fine giugno: è questa la novità prevista secondo quanto raccolto da Il Messaggero.
Scuola Notizie 5 Giugno 2023
Maturità 2023, messa a disposizione (MAD) per sostituzione commissari e presidenti. Aggiornato con Rovigo
x Maturità 2023: fino al prossimo 5 aprile è aperta l’istanza su POLIS per la presentazione della domanda in qualità di commissario esterno.