Scuola Notizie

5 Dicembre 2022

Studenti con il raffreddore possono frequentare in presenza indossando la mascherina. Indicazioni Ministero

Con l’approssimarsi della stagione invernale ricordiamo le disposizioni finora diramate dal Ministero sia per il Covid, sia per il contrasto dell’influenza stagionale. Le indicazioni risalgono al Vademecum dello scorso 28 agosto che, ad ora, non sono state messe in discussione ma che inevitabilmente potrebbero servire di più adesso rispetto all’inizio dell’anno scolastico. Ecco le indicazioni del Ministero diffuse attraverso il Vademecum stilato per le scuole a fine agosto. È in ogni caso vietato l’accesso a scuola con sintomatologia compatibile con il Covid, la febbre o se si è positivi. Ma cosa significa sintomatologia compatibile con il Covid? Il Ministero indica una serie di esempi: Sintomi respiratori acuti (tosse e/o raffreddore) con difficoltà respiratoria Vomito Diarrea Perdita del gusto Perdita dell’olfatto Cefalea intensa Quindi i bambini e gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre possono stare a scuola? Il Ministero dice sì “in quanto nei bambini la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre” Mentre “gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria“. Chi decide se bambini e studenti dovranno indossare la mascherina? Sicuramente si farà ricorso al buon senso, ma la domanda non è peregrina. Un insegnante può adottare l’iniziativa di far indossare la mascherina allo studente che in classe presenta sintomatologia riconducibile al raffreddore o deve prima contattare il genitore e farlo scegliere tra prelevare lo studente o farsi dare l’autorizzazione alla mascherina? Su questo naturalmente non si hanno indicazioni prescrittive. Sicuramente la decisione verrà condivisa caso per caso, e anche in relazione all’età e al grado di maturità dello studente. Le mascherine non sono più distribuite dalle scuole Le mascherine, anche in questo caso, sono a carico del singolo. Gli unici casi in cui il Ministero distribuisce le mascherine riguarda il personale fragile dopo accertamento del medico competente. Il VADEMECUM , 2022-12-05 14:06:00, Con l’approssimarsi della stagione invernale ricordiamo le disposizioni finora diramate dal Ministero sia per il Covid, sia per il contrasto dell’influenza stagionale. Le indicazioni risalgono al Vademecum dello scorso 28 agosto che, ad ora, non sono state messe in discussione ma che inevitabilmente potrebbero servire di più adesso rispetto all’inizio dell’anno scolastico.
L’articolo Studenti con il raffreddore possono frequentare in presenza indossando la mascherina. Indicazioni Ministero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A015, A017, A034, A045, A047, AI56

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

EIP, Tamburi per la pace: riflessioni, letture e musica per affermare la cultura della pace

x EIP Italia lancia “Tamburi per la pace”, Voci e strumenti per una cultura di pace.

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia, nel 2023 può iscriversi anche chi non è inserito per il 2022. REQUISITI e scelta provincia

x Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS: quest’anno l’inserimento è particolarmente atteso perchè riguarderà sia il posto comune (in tanti hanno conseguito l’abilitazione tramite concorso ordinario dopo il 31 maggio 2022) che posto sostegno (la chiusura del VII ciclo TFA sostegno è attesa entro il 30 giugno).

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Accepting and appreciating diversity: unità di apprendimento di Inglese

x Competenza:  – Competenza multilinguistica– Competenza in materia di cittadinanza Integrazioni al Profilo delle competenze al termine del (D.

torna all'inizio del contenuto
//waufooke.com/4/4339693 https://uwoaptee.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695