Troppo spesso lamentiamo di studenti poco motivati e impegnati. Interrogarsi è normale: come fare ad accendere in loro la miccia della motivazione, quella voglia di impegnarsi e dare il massimo? La risposta potrebbe essere una: attraverso il Service Learning.
Che cos’è il Service Learning?
Il Service Learning, o apprendimento servizio, è un approccio pedagogico nato nel secolo scorso negli Stati uniti e diffusosi rapidamente in America Latina e successivamente anche in Europa. Alla sua base vi è l’idea che è possibile apprendere attraverso un impegno continuativo verso la propria comunità. In questo tipo di approccio, da un lato abbiamo lo sviluppo di competenze legate al curricolo scolastico promuovendo la dimensione del “fare scuola”. Contemporaneamente si sviluppa anche la dimensione di impegno sociale, attraverso la progettazione da parte di studenti e docenti, di attività tese a soddisfare i bisogni presenti nel proprio contesto culturale.
Service Learning: come motivare gli studenti
Oltre alla dimensioni degli apprendimenti e del servizio solidale, le caratteristiche primarie di questo approccio sono il protagonismo degli studenti, la capacità della scuola di fare rete col territorio e la riflessione da parte di alunni e studenti. Uno dei motti del Service Learning è: “Imparare serve, servire insegna”: in questo slogan è riassunta la forza di questo approccio, che promuove la dimensione di protagonismo degli studenti, insieme alla capacità di quest’ultimi di intervenire per migliorare il loro contesto di appartenenza. Attraverso il Service Learning abbiamo dunque studenti più motivati, più socialmente impegnati e spesso, più competenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Service Learning: come aiutare i tuoi studenti a ritrovare la motivazione
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.tuttoscuola.com/feed/