Il caso della sentenza del Tar friuli-venezia giulia Una bocciatura illegittima può dipendere anche dalle…
1 Marzo 2018
Sarà risarcito un alunno disabile di Sciacca (Ag)
Ore di sostegno insufficienti. così ha deciso il Giudice
Il giudice monocratico del tribunale di Sciacca, Valentina Stabile, ha condannato l’amministrazione scolastica al risarcimento del danno subito da uno studente disabile, quantificato in mille euro per ogni mese di mancanza dell’insegnante di sostegno per un numero adeguato di ore.
Il ricorso era stato presentato dagli avvocati Giuseppe Livio e Giuseppe Impiduglia, con il quale lamentavano una condotta discriminatoria nei confronti dello studente, riguardo alle ore di sostegno scolastico che riceveva.
Il giudice accogliendo il ricorso, ha ordinato all’amministrazione scolastica l’immediata cessazione della condotta discriminatoria con conseguente assegnazione all’alunno disabile di un numero adeguato di ore e riconoscendo il danno subito quantificato in mille euro per ogni mese di mancanza dell’insegnante di sostegno.
Inoltre ha stabilito che l’attribuzione a uno studente disabile di un numero di ore di sostegno scolastico inferiore rispetto a quello ritenuto necessario dal competente organo collegiale costituisce “un atto lesivo del diritto allo studio e all’integrazione scolastica da riconoscersi in capo allo studente, che integra una condotta discriminatoria”.

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
‘Mare foris est’: studenti traducono in latino la colonna sonora di Mare Fuori. Il video
x La colonna sonora di “Mare Fuori”, la serie tv di grande successo di quest’ultimo anno, continua a essere una vera e propria hit.
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
Maturità 2023: compensi dei presidenti di commissione fermi al 2007
x Maturità 2023 e compensi dei commissari, è ancora polemica.
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
Educazione alla cittadinanza: un’esperienza significativa sulla rotta dei migranti
x La relazione educativa è sempre una relazione empatica e senza ombra di dubbio, empatia, scienza ed emozioni sono stati co-protagonisti in una sala gremita di circa 300 preadolescenti venerdì, 26 maggio scorso, a Brescia.
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
TFA Sostegno: cambia il numero dei posti. Le date delle prove e i link ai bandi
x Scendono i posti del TFA Sostegno. Il ministero dell’Università e della Ricerca ha infatti rettificato con una nota il numero dei posti dell’Università di Siena che da 460 passano a 385, rimodulando il numero totale dei posti autorizzati TFA Sostegno che passa da 29.