Scuola Notizie

13 Dicembre 2022

Riscatto gratuito laurea per gli under 36: “Così rendiamo più conveniente la formazione superiore e l’arricchimento culturale”. Emendamento M5S alla Legge di Bilancio

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per rendere gratuito il riscatto della laurea per tutti giovani sotto i 36 anni. La richiesta di modifica, a prima firma Vittoria Baldino, “vuole innovare fortemente il vigente quadro normativo, prevedendo il riscatto a titolo gratuito del periodo di studi universitari, in favore di coloro che non hanno compiuto il trentaseiesimo anno di età”. “In Italia il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 31,6%, tra i più alti in Europa. I nostri giovani si inseriscono sempre più tardi nel mondo del lavoro e, in prospettiva, si ritroveranno a godere di trattamenti previdenziali sempre più scarni. L’introduzione del riscatto a titolo gratuito del periodo di studi universitari, vuole così rendere più conveniente la formazione superiore e l’arricchimento culturale, senza compromettere la sostenibilità del nostro sistema pensionistico”, ha proseguito Baldino. Si prevede la possibilità di riscattare i periodi corrispondenti alla durata dei corsi legali di studio universitario, se esercitata entro il giorno antecedente il compimento del 36° anno di età. Questo avverrà a titolo gratuito con i relativi oneri posti a carico dello Stato. Allo stato attuale già possibile riscattare gli anni universitari (non quelli fuori corso) a fini contributivi, ma questo ha un costo molto elevato che rende molto difficoltoso l’accesso. Se l’emendamento dei Cinque Stelle dovesse essere accolto, diventerebbe possibile per tutti gli under 36 riscattare la laurea gratuitamente. , 2022-12-13 13:58:00, Il Movimento Cinque Stelle ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per rendere gratuito il riscatto della laurea per tutti giovani sotto i 36 anni.
L’articolo Riscatto gratuito laurea per gli under 36: “Così rendiamo più conveniente la formazione superiore e l’arricchimento culturale”. Emendamento M5S alla Legge di Bilancio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Giorno della Memoria: in classe con una pietra di inciampo per combattere l’indifferenza

x di Giovanni Cogliandro*  Oggi, 27 gennaio, Giorno della Memoria, presso la nostra Scuola, l’IC Mozart di Roma, abbiamo trovato un inciampo su questa strada dritta dritta che porta all’annientamento ed abbiamo capito che un inciampo può essere una grande risorsa.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Giorno della Memoria: la pietra di inciampo di Virginia

x “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi) Tutti conoscono le pietre d’inciampo, quei blocchi in pietra ricoperti da una piastra di ottone sulla faccia superiore con inciso il nome del deportato nei campi di sterminio nazisti.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Orario flessibile personale ATA: a cosa serve, quali sono i vantaggi

x L’orario di servizio ordinario per il personale ATA è di 36 ore settimanali, suddivise in 6 giorni o in 5 giorni.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze docenti, le nomine di gennaio assegnate da GPS: bollettino Catania

x Supplenze anno scolastico 2022/23: la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati in base alle preferenze espresse nella domanda presentata su Istanze online entro il 16 agosto ore 14.

torna all'inizio del contenuto
//whairtoa.com/4/4339693 https://dibsemey.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695