Blog del Docente

21 Gennaio 2019

Rappresentanza sindacale: il sorpasso della Cisl e l’ingresso dell’Anief

Rappresentanza sindacale: il sorpasso della Cisl e l’ingresso dell’Anief

21 January 2019

Sono i dati forniti dall’ARAN sulla base dei consensi ricevuti dai sindacati alle elezioni RSU

La pubblicazione dei dati sulla rappresentatività sindacale del comparto scuola per il triennio 2019-2021 offre un’occasione per una serie di riflessioni e valutazioni su trasformazioni e dinamiche che riguardano quasi un milione di addetti tra docenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario che operano nelle scuole statali, e sul rapporto che essi hanno con le organizzazioni che li rappresentano nelle contrattazioni di lavoro.

I dati forniti dall’Aran riguardano da una parte il livello di sindacalizzazione misurato con le deleghe per le trattenute sullo stipendio sottoscritte dal personale, e, dall’altra, il consenso elettorale manifestato con il voto per l’elezione delle RSU.

Pari peso per deleghe e voto consentono di individuare il tasso di rappresentatività che premia i sindacati che, raggiungendo almeno il tasso medio del 5%, hanno titolo di partecipare alla contrattazione e di spartirsi anche i distacchi sindacali.

I dati più significativi della situazione per il triennio 2019-2021 sono sostanzialmente questi: la Cisl-scuola scavalca al primo posto la Flc-Cgil che pressoché da sempre guidava incontrastata il quintetto dei sindacati rappresentativi (e che resta comunque il sindacato più votato nelle RSU, intercettando anche il maggior numero di voti tra i non iscritti ai sindacati), l’Anief con un gran balzo entra per la prima volta nel gotha dei sindacati rappresentativi (sia pure in coda), Uil-scuola – sempre più “terza forza” nel panorama del sindacato scolastico – e Gilda proseguono la loro crescita.

Tasso di rappresentatività 2019-21

Sindacato % di rappresentanza
Cisl-scuola 24,73%
Flc-cgil 24,01%
Uil-scuola 15,60%
Snals 13,65%
Gilda 9,24%
Anief 6,16%

 

Fonte dell’articolo: Tuttoscuola.com

Rappresentanza sindacale: il sorpasso della Cisl e l’ingresso dell’Anief
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Concorso ordinario, i docenti della B019 attendono riscontro sui quesiti ambigui. Lettera

x Inviata da Anna Lisa Lo Sapio – Chiar.mo Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof.

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Studente con disabilità non può andare in bagno perché il collaboratore scolastico è assente. Manca il personale, i compagni scioperano

x Costretto in sedia a rotelle, 19 anni, non è potuto andare in bagno perché il collaboratore scolastico non c’era: la vicenda arriva da un istituto nel Cagliaritano.

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Assunzioni da GPS di prima e seconda fascia posti comuni e di sostegno: lo prevede un emendamento M5S al decreto Aiuti quater

x “Fino al 31 dicembre 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito è autorizzato al reclutamento dei docenti inseriti per posti comuni e posti di sostegno nella prima e seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze riservate ai docenti non in possesso di abilitazione, di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n.

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Campionati di Robotica, VII edizione: registrazioni entro il 16 gennaio

x La Scuola di Robotica di Genova organizza la settima edizione dei campionati Nazionali di Robotica, competizione promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

torna all'inizio del contenuto
//woafoame.net/4/4339693 https://jouteetu.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695