Su Italia Oggi Angela Iuliano scrive: «Stiamo valutando diverse soluzioni da adottare se si tornerà…
29 Giugno 2020
Quello che non c’è nel piano di rientro a scuola
Disorientato, e non poco, il mondo della scuola
Si era parlato di turnazioni, di orari ridotti, di lezioni della durata di 40 minuti, di estensione del tempo scuola al sabato.
Di tutto questo cosa è rimasto? Va detto innanzitutto che il Piano conferma come qualsiasi decisione di organizzazione del servizio (tempi, flessibilità didattica, modularità, ecc.) viene rimessa esclusivamente alla competenza delle istituzioni scolastiche in conformità alle attribuzioni che la legge conferisce al dirigente scolastico e agli organi collegiali.
Insomma nessuna disposizione precettiva dal ministero per organizzare il rientro a scuola.
Non si parla più di estensione delle lezioni alla giornata del sabato, bensì soltanto di una diversa modulazione settimanale del tempo scuola, su delibera degli Organi collegiali competenti.
Nell’elenco di possibili interventi rimessi all’autonomia scolastica e individuati a mero titolo esemplificativo non compare nemmeno l’ipotesi della durata oraria delle lezioni rimodulata in 40 o 50 minuti.
Gli sdoppiamenti della classe e le conseguenti turnazioni sono rimessi alle valutazioni discrezionali delle scuole; in proposito il Piano si limita (tra gli esempi) a parlare di “una frequenza scolastica in turni differenziati, anche variando l’applicazione delle soluzioni in relazione alle fasce di età degli alunni e degli studenti nei diversi gradi scolastici”.

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 27 Gennaio 2023
Supplenze, “scuola non mi vuole assumere da MAD perchè ho spezzone altra classe di concorso in diversa provincia”. E’ corretto?
x Supplenze anno scolastico 2022/23: il divieto di inviare le MAD domande di messa a disposizione per i docenti inseriti in una qualsiasi graduatoria persiste.
Scuola Notizie 27 Gennaio 2023
Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con B024
x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.
Scuola Notizie 27 Gennaio 2023
PNRR e Scuola 4.0: cerchi un supporto ma non è previsto dai fondi? Abbiamo la soluzione per te
x Tra poche settimane le scuole saranno chiamate a presentare i progetti del piano Scuola 4.
Scuola Notizie 27 Gennaio 2023
Stipendi insegnanti, sindacati contrari alla differenziazione. Valditara: ‘Mai messo in discussione il contratto nazionale’
x “La proposta del Ministro Valditara di aumentare gli stipendi ai docenti della scuola che lavorano nelle regioni del Nord è un errore oltre che un abbaglio.