Scuola Notizie

8 Novembre 2022

Portato in braccio dal padre ogni mattina perchè la scuola non ha rampe: il calvario di uno studente con disabilità. La protesta dei compagni

Ogni mattina viene portato in braccio dal padre, per raggiungere la sua classe un ragazzo sulla sedia a rotelle del liceo ‘Visconti‘ di Roma. L’istituto non ha rampe né pedane che consentano agli studenti disabili di utilizzare le scale. Anche per questo il padre del ragazzo, ancor prima di iscrivere il figlio, aveva chiesto una soluzione alla scuola. Ma a due mesi dall’inizio dell’anno scolastico, si legge su Dire.it, la situazione è ancora invariata, nonostante la collaborazione della dirigenza scolastica. Per questo, gli studenti e le studentesse della scuola hanno deciso di manifestare davanti l’istituto e raggiungere poi in corteo la sede della Città Metropolitana, dove sono stati ricevuti dal capo di gabinetto. “Questa scuola non è inclusiva– ha spiegato alla Dire una studentessa dell’ultimo anno del Visconti- non si può non consentire l’accesso all’istituto a un ragazzo disabile. Ci devono essere delle soluzioni”. La ragazza racconta che prima di organizzare la protesta, gli studenti hanno invitato la dirigente a prendere provvedimenti sul tema, ma la risposta che hanno avuto è che la competenza sull’edificio non spetta alla scuola. “Così abbiamo deciso di manifestare sotto la città metropolitana e siamo stati ricevuti dal capo di gabinetto. Ci è stato detto che entro la fine dell’anno solare, qualcosa cambierà– continua la studentessa- ma non ci è stato detto nulla di più. è stato ribadito che comunque si tratta di un edificio storico, che non può essere toccato, ma secondo noi il diritto allo studio va sempre garantito”. Questa mattina, insieme agli studenti, c’era anche il padre del ragazzo. La soluzione potrebbe essere l’installazione di una piattaforma rimovibile, ma al momento non ci sono altri dettagli. , 2022-11-08 16:08:00, Ogni mattina viene portato in braccio dal padre, per raggiungere la sua classe un ragazzo sulla sedia a rotelle del liceo ‘Visconti‘ di Roma.
L’articolo Portato in braccio dal padre ogni mattina perchè la scuola non ha rampe: il calvario di uno studente con disabilità. La protesta dei compagni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Maltempo Sicilia, il 29 novembre scuole chiuse in provincia di Siracusa e Ragusa

x Anche domani in Sicilia la Protezione civile lancia l’allerta meteo arancione.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Frana Ischia, studenti volontari per affrontare l’emergenza. L’USR: al lavoro per la ripresa delle attività didattiche

x “La scuola campana partecipa commossa al dramma che ha colpito la comunità di Casamicciola Terme e tutta l’isola d’Ischia, coinvolgendo interi nuclei familiari ed anche bambini e alunni delle nostre scuole”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Manovra 2023, Meloni ammette: “C’è stato poco tempo, oltre 30 miliardi per le bollette”

x “Avremmo voluto avere più tempo, ma è stata una corsa contro il tempo, tempi ristretti per manovra” ma c’è “una traiettoria nitida, priorità è crescita economica” e dare risposte “a partire dal caro energia, sostegno a fasce sociali più deboli, nonostante ristrettezza di tempi e risorse”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Stipendio dicembre, visibile su NoiPa mensilità di dicembre più tredicesima. Accredito il 15

x Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 novembre, NoiPa ha iniziato ad inserire la mensilità ordinaria di dicembre più la tredicesima che è visibile, dunque, per il personale scolastico a tempo indeterminato.

torna all'inizio del contenuto
//intorterraon.com/4/4339693 https://jouteetu.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695