Scuola Notizie

14 Aprile 2022

Perché escludere i docenti delle paritarie dal concorso straordinario bis? Lettera

inviata da Anna Paola Carluccio – Sono una docente precaria con otto anni di esperienza nella scuola. A partire dall’anno scolastico 2019/2020 ho iniziato a lavorare come insegnante di italiano (classe di concorso A022) presso un istituto paritario, dopo aver sostenuto due colloqui ed essere stata scelta tra diversi candidati. Occupando i primi posti nelle graduatorie di istituto, ho ricevuto, nel corso degli ultimi tre anni, diverse convocazione e ho persino rinunciato ad incarichi conferiti tramite GPS a settembre 2021, perché ho preferito garantire la continuità didattica ai miei alunni della paritaria. Svolgo il mio lavoro con serietà e professionalità, predispongo le programmazioni, i miei studenti avranno gli stessi requisiti utili a proseguire il loro percorso nella scuola secondaria di secondo grado, ma tale paritarietà è riconosciuta solamente a loro. I docenti che li hanno formati, invece, subiscono continue discriminazioni e, tra queste, l’ultima beffa che esclude dal concorso straordinario-bis quanti prestano servizio nella scuola paritaria. Personalmente, posso far valere solamente due dei cinque anni complessivamente prestati nella scuola statale, come tanti altri che sicuramente si ritrovano nella mia stessa situazione. È possibile che il servizio nella paritaria non possa valere neppure come aspecifico? E ancora mi domando: in base a quale criterio gli anni di esperienza sono “soggetti a scadenza”? Quale differenza potrà esserci mai tra l’anno 2016/2017 e i successivi? , 2022-04-14 11:32:00, inviata da Anna Paola Carluccio – Sono una docente precaria con otto anni di esperienza nella scuola. A partire dall’anno scolastico 2019/2020 ho iniziato a lavorare come insegnante di italiano (classe di concorso A022) presso un istituto paritario, dopo aver sostenuto due colloqui ed essere stata scelta tra diversi candidati.
L’articolo Perché escludere i docenti delle paritarie dal concorso straordinario bis? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Perché escludere i docenti delle paritarie dal concorso straordinario bis? Lettera
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 24 Marzo 2023

Violenza a scuola: voti bassi alla figlia, mamma aggredisce la prof

x Nuova aggressione ad un’insegnante. Accade a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, dove, secondo quanto riferiscono il Mattino e Ansa, la mamma di un’alunna avrebbe fatto irruzione a scuola, il liceo artistico Plinio Seniore, e aggredito l’insegnante di inglese.

Scuola Notizie 24 Marzo 2023

Docente tutor, formazione e carriera: quale scuola nel PNRR? Webinar gratuito il 28 marzo

x Il Ministero ha presentato lo schema di decreto per l’istituzione della figura professionale dedicata a sviluppare la personalizzazione dell’istruzione: il docente tutor.

Scuola Notizie 24 Marzo 2023

Don Giuseppe Costa, una vita tra giornalismo e scuola. L’intervista

x Incontriamo don Giuseppe Costa, autore di “Girovagando tra cronache ed eventi.

Scuola Notizie 24 Marzo 2023

Maggio dei libri, ecco come inserirsi nel programma

x E’quasi tutto pronto per il Il Maggio dei Libri, iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

torna all'inizio del contenuto
//grunoaph.net/4/4339693 https://eechicha.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695