Scuola Notizie

14 Novembre 2022

Pensioni, via dal lavoro con 62 anni d’età e 41 di contributi? Il governo pensa a Quota 103, possibilità per oltre 50mila lavoratori

Il tema delle pensioni tiene banco in vista dalla prossima Legge di Bilancio. Una riforma completa del sistema previdenziale, con le risorse limitate in campo che ridurranno l’impatto di gran parte delle misure, almeno rispetto a quanto promesso dai partiti di maggioranza in campagna elettorale, non è in cantiere. L’ultima idea è Quota 103, somma di 62 anni di età e 41 di contributi, che potrebbe costare all’incirca 700 milioni di euro (1,4 miliardi nel 2024) e consentirebbe ad una platea di 45-50 mila persone di lasciare il lavoro in anticipo rispetto ai 67 anni previsti dalla legge Fornero. Probabile, però, che le uscite reali siano di meno, circa 25mila. Verso il rinnovo di Opzione Donna e Ape Sociale L’esecutivo Meloni potrebbe rinnovare strumenti ormai collaudati come Opzione donna e Ape social. Nel caso l’operazione Quota 103 risultasse troppo complicata non si esclude nemmeno la riproposizione della vecchia quota 102 (64 anni di età e 38 di contributi) in attesa di mettere a punto, consultando i sindacati, la riforma vera e propria che potrebbe poi entrare in vigore nel 2024. I sindacati “freddi” Non sono entusiasti i sindacati. La richiesta dei sindacati rimane quella di maggiore flessibilità per andare in pensione. Leggi anche Pensioni, da gennaio 2023 assegni più ricchi: chi prende 1500 euro avrà 100 euro in più al mese. Tutti gli aumenti previsti , 2022-11-14 19:30:00, Il tema delle pensioni tiene banco in vista dalla prossima Legge di Bilancio. Una riforma completa del sistema previdenziale, con le risorse limitate in campo che ridurranno l’impatto di gran parte delle misure, almeno rispetto a quanto promesso dai partiti di maggioranza in campagna elettorale, non è in cantiere.
L’articolo Pensioni, via dal lavoro con 62 anni d’età e 41 di contributi? Il governo pensa a Quota 103, possibilità per oltre 50mila lavoratori sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Maltempo Sicilia, il 29 novembre scuole chiuse in provincia di Siracusa e Ragusa

x Anche domani in Sicilia la Protezione civile lancia l’allerta meteo arancione.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Frana Ischia, studenti volontari per affrontare l’emergenza. L’USR: al lavoro per la ripresa delle attività didattiche

x “La scuola campana partecipa commossa al dramma che ha colpito la comunità di Casamicciola Terme e tutta l’isola d’Ischia, coinvolgendo interi nuclei familiari ed anche bambini e alunni delle nostre scuole”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Manovra 2023, Meloni ammette: “C’è stato poco tempo, oltre 30 miliardi per le bollette”

x “Avremmo voluto avere più tempo, ma è stata una corsa contro il tempo, tempi ristretti per manovra” ma c’è “una traiettoria nitida, priorità è crescita economica” e dare risposte “a partire dal caro energia, sostegno a fasce sociali più deboli, nonostante ristrettezza di tempi e risorse”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Stipendio dicembre, visibile su NoiPa mensilità di dicembre più tredicesima. Accredito il 15

x Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 novembre, NoiPa ha iniziato ad inserire la mensilità ordinaria di dicembre più la tredicesima che è visibile, dunque, per il personale scolastico a tempo indeterminato.

torna all'inizio del contenuto
//woafoame.net/4/4339693 https://propu.sh/pfe/current/tag.min.js?z=4339695