Scuola Notizie

3 Dicembre 2022

Pensioni, nuova ipotesi su Opzione Donna: proroga dell’attuale normativa fino a settembre 2023

Prosegue il dibattito intorno al futuro di Opzione donna, lo strumento che permette ad alcune categorie di uscire anticipatamente dal lavoro. L’ultima ipotesi è quella di mantenere il regime attualmente in vigore ancora per qualche mese, in vista di una riforma complessiva. Nel dettaglio, si parla di una proroga dell’attuale normativa per un periodo compreso tra i 6 e gli 8 mesi: l’eventuale modifica, che dovrebbe essere votata dal Parlamento, consentirebbe di risparmiare circa 110 milioni di euro ed arrivare nel corso del 2023 a una complessiva riforma del sistema pensionistico. L’ultima versione di Opzione donna contenuta nella Manovra è considerata molto restrittiva rispetto all’originale. Limita, infatti, la possibilità di andare in pensione anticipatamente a tre sole categorie di lavoratrici: caregiver, invalide almeno al 75% e licenziate o dipendenti di aziende in crisi. Inoltre l’età per accedere a Opzione donna è fissata a 60 anni, soglia che può scendere di un anno per ogni figlio fino ad un massimo di due. La strada verso le modifiche appare però stretta: il tema più complesso è quello delle coperture e si starebbe cercando una mediazione. DDL Manovra 2023 [PDF] , 2022-12-03 13:42:00, Prosegue il dibattito intorno al futuro di Opzione donna, lo strumento che permette ad alcune categorie di uscire anticipatamente dal lavoro.
L’articolo Pensioni, nuova ipotesi su Opzione Donna: proroga dell’attuale normativa fino a settembre 2023 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 31 Gennaio 2023

Dimensionamento scolastico, taglio istituti nei prossimi anni: quasi 700 Ata in meno, 147 solo in Campania. I dati

x L’accorpamento delle scuole colpisce non solo i presidi, ma anche i collaboratori scolastici.

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

Docente caregiver abbandona la supplenza per accudire familiare: è giusto perdere incarichi e punteggio per due anni scolastici?

x Siamo nel corso dell’anno scolastico, in alcune scuole la vita scolastica è scandita in trimestre e quadrimestre quindi è già stata conclusa la prima parte, in altre ci si avvicina alla fine del primo quadrimestre.

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

Sanatoria per candidati bocciati: ricorrete e sarete salvati…

x Tuttoscuola, come altre testate, ha riportato una lettera di un vincitore dell’ultimo concorso a dirigente scolastico in cui evidenziava l’illogicità e l’ingiustizia di due emendamenti al decreto-legge “Milleproroghe” che intendono recuperare, attraverso un corso intensivo, i candidati bocciati a quel concorso.

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

La grande fuga degli insegnanti dalla scuola

x Non è un fenomeno solo italiano. Negli USA, che pure hanno un sistema scolastico molto più decentrato e flessibile del nostro, prosegue la fuga degli insegnanti dalle scuole, e molti Stati fanno fatica a rimediare ai vuoti di personale registrati nel periodo della pandemia: almeno 300.

torna all'inizio del contenuto
//grunoaph.net/4/4339693 https://dibsemey.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695