Scuola Notizie

18 Novembre 2022

Pensione di vecchiaia e contributi Naspi, si conteggiano?

I contributi figurativi dell’indennità di disoccupazione sono totalmente utilizzabili per poter accedere alla pensione di vecchiaia. I periodi di Naspi sono validi a tutti gli effetti sia per il diritto che per la misura di quasi tutte le pensioni. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che, preoccupata, ci scrive: Buonasera Ho effettuato domanda di pensione di vecchiaia essendo vicinissimo ai 67 anni.  Guardando nel mio BOX  del sito INPS.  Ho riscontrato che alcuni periodi non risulterebbero congrui per x raggiugere i 20 anni di contributi necessari. Ca me risultava che gli ultimi 6 mesi fatti in disoccupazione perché nostra azienda era andata fallita e INPS ci pagò anche 80% della liquidazione, fossero idonei per raggiungere i fatidico 20 anni.  Senza di quello saremmo giunti a 19 e 8 mesi.  Cosa dovrei fare per sapere se mi danno la pensione?  E nel caso che manchino 3 0 4 mesi, cosa dovrei fare?  GraIe attendo un Vs risposta Contributi Naspi e pensione di vecchiaia I contributi figurativi della Naspi sono validi sia per il diritto che per la misura della pensione. Almeno nella maggior parte dei casi. Ad esempio non possono essere usati per raggiungere i 35 anni di contributi necessari per accedere all’opzione donna. Sono limitati nella quota 100 e 102. Probabilmente quello che ha letto nell’estratto conto dell’INPS è che questi contributi non sono validi al raggiungimento della pensione di anzianità. Che sarebbe la pensione che ha preceduto la pensione anticipata. Perché in questa vi era un vincolo: almeno 35 anni dovevano essere stati raggiunti senza considerare i contributi figurativi di malattia e disoccupazione indennizzata. Ma questo vincolo non si applica alla pensione di vecchiaia a 67 anni che richiede almeno 20 anni di contributi. Ovvero la.kisura che deve utilizzare lei per pensionarsi. E proprio per questo motivo non deve preoccuparsi: i contributi in questione saranno conteggiati. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-11-18 14:00:00, I contributi figurativi dell’indennità di disoccupazione sono totalmente utilizzabili per poter accedere alla pensione di vecchiaia.
L’articolo Pensione di vecchiaia e contributi Naspi, si conteggiano? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Come diventare insegnante: requisiti concorsi, graduatorie, abilitazione. In arrivo novità per la fase transitoria

x Come si diventa insegnante di ruolo? La legge 79/2022 riforma il percorso per diventare insegnanti con i nuovi concorsi.

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Supplenze docenti, a dicembre ancora nomine da GPS 2022 con algoritmo. Bollettini aggiornati

x Supplenze anno scolastico 2022/23: la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati in base alle preferenze espresse nella domanda presentata su Istanze online entro il 16 agosto ore 14.

Scuola Notizie 6 Dicembre 2022

Fondo per il sistema 0-6 anni: un emendamento alla Camera ferma il taglio

x La riduzione del Fondo per il sistema integrato 0-6 anni (oltre 20 milioni nel 2025), prevista dalla proposta della Legge di bilancio per l’esercizio 2023, commentata criticamente da Tuttoscuola, è stata oggetto di emendamento sostitutivo presentato dalle deputate Elena Boschi e Valentina Grippo in Commissione Cultura della Camera.

Scuola Notizie 6 Dicembre 2022

Contratto scuola sottoscritto da sindacati e Aran. In arrivo aumenti e arretrati

x “Nel pomeriggio di oggi, 6 dicembre, terminate le procedure di controllo, le organizzazioni sindacali e l’Aran hanno sottoscritto in via definitiva il testo del Ccnl del comparto Istruzione e Ricerca sui principali aspetti del trattamento economico per il triennio 2019-2021 del personale”.

torna all'inizio del contenuto
//nossairt.net/4/4339693 https://upskittyan.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695