Scuola Notizie

2 Dicembre 2022

Pensione di reversibilità figli: si può lavorare senza perderla?

I figli che percepiscono la pensione di reversibilità dei genitori possono svolgere lavori precari e saltuari ma nel limite di reddito fissato annualmente dalla Legge. La pensione di reversibilità oltre che al coniuge superstite può spettare anche ai figli. Sia quando sono minorenni che compiuta la maggiore età. Per i figli maggiorenni, posto la vivenza a carico del deceduto, la reversibilità spetta a qualunque età se totalmente e permanentemente inabili al lavoro. O nel caso siano studenti, fino al compimento dei 26 anni se iscritti ad un corso universitario o fino al compimento dei 21 anni se iscritti a scuola superiore o professionale. Ma esiste un limite di reddito da lavoro che i figli non devono superare per mantenere la pensione di reversibilità? Scopriamo rispondendo ad una nostra giovane lettrice che ci chiede: Buongiorno, mi chiamo Laura ho vent’anni e percepisco una piccola pensione di reversibilità dall’Inps (circa € 3.400 lordi annui). Mi hanno proposto per il periodo natalizio dei lavori con contratto di lavoro a chiamata a tempo determinato ( per 4 giorni guadagnerei € 168 netti). Questo tipo di contratto rischia di farmi perdere la pensione? Oppure c’è un limite di reddito che non devo superare per mantenere la pensione? La regola generale vuole che i figli maggiorenni studenti che percepiscono la pensione di reversibilità non siano anche lavoratori. Ma la Corte Costituzionale ha chiarito che se si impegnano in attività precarie o saltuarie il diritto alla pensione ai superstiti non viene meno.  Ovviamente dall’attività deve derivare un reddito di entità modesta. Ma come si calcola la modesta entità del guadagno? Anche in questo caso la Corte Costituzionale da una mano stabilendo che il limite di reddito annuo da non superare è pari al trattamento minimo INPS maggiorato del 30%. Per il 2022 il trattamento minimo INPS è pari a 525 euro per 13 mensilità, ovvero un trattamento annuo pari a 6.825 euro circa. Che maggiorato del 30% restituisce il limite da non superare, ovvero 8.872 euro annui circa. Se guadagna, quindi, in 4 giornate, 168 euro non corre certamente il rischio di perdere la pensione ai superstiti che percepisce. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-12-02 17:04:00, I figli che percepiscono la pensione di reversibilità dei genitori possono svolgere lavori precari e saltuari ma nel limite di reddito fissato annualmente dalla Legge.
L’articolo Pensione di reversibilità figli: si può lavorare senza perderla? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 4 Febbraio 2023

Graduatorie GPS, anche nel 2023 mancheranno i 3 punti ai docenti che hanno superato il concorso ordinario

x Graduatorie GPS: aggiornate nel 2020, avranno valore per due anni scolastici quello corrente e il prossimo, il 2023/24.

Scuola Notizie 4 Febbraio 2023

Concorso discipline STEM 2022, ecco le graduatorie con gli idonei. Aggiornato con A028 Abruzzo e Sardegna

x Concorso STEM 2022: L’art. 59, comma 18, del DL 73/2021ha previsto la riapertura dei termini di partecipazione alla procedura concorsuale ordinaria relativamente alle classi di concorso A020 – Fisica, A026 – Matematica, A027 – Matematica e fisica, A028 – Matematica e scienze, A041 – Scienze e tecnologie informatiche.

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A015, A017, A034, A045, A047, AI56

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

EIP, Tamburi per la pace: riflessioni, letture e musica per affermare la cultura della pace

x EIP Italia lancia “Tamburi per la pace”, Voci e strumenti per una cultura di pace.

torna all'inizio del contenuto
//thaudray.com/4/4339693 https://upskittyan.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695