Scuola Notizie

11 Novembre 2022

Pensione con 15 anni di contributi, un raro caso in cui è possibile

Non tutti possono beneficiare della normativa che permette di andare in pensione con 15 anni di contributi, ma alcuni rari casi ci sono. Non sono moltissimi i lavoratori che possono ancora beneficiare della possibilità di accedere alla pensione con 15 anni di contributi con una delle 3 deroghe previste dalla Legge Amato. Si tratta, infatti, di leggi molto vecchie e, ormai, obsolete che permettono solo in rarissime occasioni di essere utilizzate. Vediamo il caso di una lettrice che ci scrive: Ho 66anni. Ho 15 di contributi finiti di versare nel 1985..posso prendere la pensione? Con quale importo? Grazie!! Pensione con 15 anni di contributi Lei è uno dei rarissimi casi che rientra nella possibilità di pensionamento con 15 anni di contributi. Deve attendere, però, il compimento dei 67 anni. E deve assicurarsi di non avere nessun contributo, neanche figurativo, versato dopo la fine del 1992. La prima deroga della Legge Amato, infatti, prevede che possano accedere alla pensione di vecchiaia al compimento dell’età anagrafica richiesta (che oggi è appunto di 67 anni) con 15 anni di contributi coloro che hanno versato tutta la propria contribuzione prima del 1992. L’importo della sua pensione, purtroppo non so dirglielo perchè dipende da fattori che non conosco. Ma posso dirle che si tratterà di una pensione calcolata interamente sul sistema retributivo e a contare saranno, quindi, gli ultimi 5 o 10 anni di retribuzioni che ha ricevuto (ovviamente rivalutate). In ogni caso non si aspetti una pensione troppo alta perchè con soli 15 anni di contributi sicuramente non le spetterà una grossa somma. Ma se rientra nei limiti di reddito previsti dalla normativa potrà avere diritto all’integrazione al trattamento minimo che porterebbe l’importo della sua pensione a circa 535 euro mensili. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-11-11 14:00:00, Non tutti possono beneficiare della normativa che permette di andare in pensione con 15 anni di contributi, ma alcuni rari casi ci sono.
L’articolo Pensione con 15 anni di contributi, un raro caso in cui è possibile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Promuovere e potenziare le discipline STEM. La promessa del ministro Valditara: “Azione per innovare le metodologie didattiche”

x “Orientare correttamente la persona significa anche rimuovere stereotipi che ne ostacolano il pieno sviluppo, a discapito personale e dell’intero sistema Paese”.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Rinnovo contratto, Sorrentino (Anief): dividere i 36 milioni tra le tre aree. Istituire la carta ATA per la formazione del personale VIDEO

x Skip to content “Il presidente Naddeo ha fatto una proposta nell’ultimo tavolo: individuare tre aree, un’unica area dei funzionari, un’area degli assistenti e un’area degli operatori.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Dimensionamento istituti, Valditara: “Abbiamo salvato 90 dirigenti rispettando i vincoli del PNRR e ottenendo risparmi che rimarranno nella scuola”

x “Sul tema del dimensionamento scolastico vorrei precisare che le scelte del dicastero vanno nella doppia direzione di mitigare gli effetti delle normative precedenti e di osservare i vincoli dell’Europa in attuazione del PNRR: non si può essere europeisti a corrente alternata, solo quando non costa alcuno sforzo” Così il Ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe Valditara sulla questione del dimensionamento scolastico.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Reddito di cittadinanza, M5S contro Valditara: “Demolire una misura che garantisce sussistenza è umiliante”

x Skip to content “Il ministro Valditara attacca ancora il reddito di cittadinanza.

torna all'inizio del contenuto
//intorterraon.com/4/4339693 https://jouteetu.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695