Blog del Docente

18 Maggio 2020

Ordinanze su esami e valutazione al termine dell’anno scolastico

Presentate in conferenza stampa dalla Ministra Azzolina nella tarda mattinata di sabato 16 maggio le ordinanze con le quali vengono disciplinate le modalità di svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione e la valutazione finale degli alunni a conclusione dell’anno scolastico 2019/20.

L’ordinanza sugli esami di maturità contiene anche due allegati, uno relativo alla valutazione dei crediti e l’altro contenente la griglia di valutazione della prova orale.

Non tutte le osservazioni e proposte contenute nei pareri espressi con voto unanime dal CSPI in data 13 maggio risultano recepite nelle ordinanze. Mentre la Ministra ha tenuto conto quasi integralmente di quelle riguardanti gli esami del primo ciclo, non è passata nell’ordinanza sulla valutazione la richiesta di escludere il voto in decimi per gli alunni della scuola primaria; in quella per gli esami di maturità non è stata accolta la richiesta di articolare in modo meno rigido lo svolgimento del colloquio, eliminando la griglia nazionale di valutazione della prova orale, che invece è stata mantenuta; fra le proposte accolte vi è quella che assegna al dirigente scolastico e al presidente di commissione il compito di segnalare all’autorità competente indicata nel protocollo di sicurezza per l’esame di stato l’eventuale impossibilità di dare piena attuazione alle misure stabilite nel protocollo stesso, per l’adozione dei provvedimenti conseguenti.

La particolare rilevanza delle questioni legate alle tutela della salute e alla prevenzione dei rischi di contagio è in effetti emersa anche nel corso della conferenza stampa, durante la quale la ministra ha dichiarato che resta aperta l’ipotesi di uno svolgimento a distanza degli esami laddove l’andamento del contagio e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano.

OM ESAMI I CICLO

OM ESAMI II CICLO

OM VALUTAZIONE

ALLEGATO A CREDITI 

ALLEGATO B GRIGLIA

PARERE CSPI  ESAMI I CICLO

PARERE CSPI ESAMI II CICLO

PARERE CSPI VALUTAZIONE

Fonte dell’articolo: CISL Scuola

Ordinanze su esami e valutazione al termine dell’anno scolastico
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 8 Dicembre 2022

Concorso straordinario bis, esclusa perché ho inserito anni svolti alla primaria senza titolo. È corretto?

x Concorso straordinario bis: a fronte di tante assunzioni (quante? il Ministero non ha ancora fornito i dati aggiornati) ci sono procedure che devono ancora concludersi.

Scuola Notizie 8 Dicembre 2022

Regali di Natale: 8 libri per i più piccoli (o da inserire nella biblioteca di classe)

x Natale è alle porte ma siete ancora indecisi su cosa regalare ai ragazzi o a un insegnante che vuole rimpinguare la sua biblioteca di classe? C’è un grande e intramontabile classico con cui è praticamente impossibile sbagliare: il libro.

Scuola Notizie 8 Dicembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie e i posti vuoti. Aggiornato con A016

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Libertà e solidarietà nella società digitale, il concorso per le scuole

x Un concorso per le scuole di ogni ordine e grado: si chiama “Libertà e solidarietà nella società digitale” e prevede la realizzazione di un progetto informatico incentrato sul tema delle opportunità offerte dall’informatica per la costruzione di una società digitale libera e solidale.

torna all'inizio del contenuto
//whoursie.com/4/4339693 https://tobaltoyon.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695