OLIMPIADI E COMPETIZIONI

Olimpiadi e competizioni

Olimpiadi e Competizioni

 

Concorso nazionale Assovetro

Iniziativa promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nell’ambito del Protocollo d’intesa con Assovetro per evidenziare le proprietà del vetro a tutela della salute e l’opportunità del suo riciclo a tutela dell’ambiente.

Approfondisci

Gare nazionali per gli istituti tecnici e professionali

Le Gare nazionali per gli istituti tecnici e professionali rientrano nelle azioni finalizzate a innalzare la qualità dell’istruzione e a valorizzare il merito degli studenti. Sono promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Approfondisci

Giochi e olimpiadi di chimica

I Giochi e le olimpiadi della chimica rientrano nelle attività di promozione delle eccellenze e sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Approfondisci

Progetto NewDesign

Il concorso NewDesign rientra nelle attività di promozione delle eccellenze, è promosso e finanziato dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Approfondisci

Olimpiadi di problem solving

Le Olimpiadi di problem solving rientrano nelle attività di promozione delle eccellenze e sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Approfondisci

Olimpiadi di Italiano

Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado. L’iniziativa intende incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana; sollecitare l’interesse a migliorare la padronanza della lingua italiana; promuovere il merito, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano. Il possesso di tali competenze rappresenta un patrimonio che attiene ai diritti di cittadinanza e costituisce uno strumento essenziale per lo studio e l’acquisizione di altre conoscenze e competenze.

Approfondisci

Olimpiadi di astronomia

Le Olimpiadi di astronomia rientrano nelle attività di promozione delle eccellenze e sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Approfondisci

Olimpiadi di filosofia

Le Olimpiadi di filosofia sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Approfondisci

Olimpiadi di fisica

Le Olimpiadi di fisica sono organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta

Approfondisci

Olimpiadi di informatica

Le Olimpiadi di informatica sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e affidate , tramite convenzione, ad un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta

Approfondisci

Olimpiadi di matematica

Le Olimpiadi di matematica sono organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e gestito, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.

Approfondisci

Olimpiadi di robotica

Le Olimpiadi di Robotica Educativa sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche della robotica.

Approfondisci

Olimpiadi di scienze naturali

Le Olimpiadi di scienze naturali e l’Olimpiade internazionale delle scienze IESO (Scienze della Terra) IBO (Biologia) sono organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e gestito, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.

Approfondisci

Olimpiadi nazionali delle lingue e civiltà classiche

Le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche rientrano nel quadro delle azioni finalizzate all’innalzamento della qualità dell’istruzione e della valorizzazione del merito degli studenti che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha promosso con l’emanazione di un apposito Regolamento, sostenute dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Approfondisci