Studenti genitori

31 Gennaio 2018

Ocse, in Italia solo 1 studente svantaggiato su 5 ‘se la cava’

L’Italia è collocata nella parte bassa della classifica dei 35 Paesi

In Italia solo uno studente svantaggiato su cinque ‘se la cava’ a scuola, cioe’ raggiunge almeno il livello medio di competenze scolastiche in matematica, lettura e scienze.

E’ quanto emerge da uno studio dell’Ocse, che vede la Penisola nella parte bassa della classifica dei 35 Paesi industrializzati per i risultati scolastici dei 15enni con un background difficile. In Italia i ragazzi che vengono definiti ‘resilienti’, ovvero con un buon rendimento scolastico nonostante un contesto problematico, nel 2015 erano solo il 20% degli studenti socio-economicamente svantaggiati.

Tecnicamente si tratta di ragazzi che hanno raggiunto almeno il livello 3 sui 6 dei test Pisa-Invalsi (laddove il 6 e’ l’eccellenza). E’ un dato inferiore sia a quello del 2012 quando erano il 24,7% sia al 2009 (22,7%), per quanto superiore al 15,8% del 2006. In media nell’Ocse gli studenti resilienti nel 2015 erano il 25%, ovvero uno su quattro, ma con grandi variazioni tra i Paesi membri.

La resilienza – spiega l’Ocse – cerca di catturare la capacita’ di un ragazzo di padroneggiare quell’insieme di competenze e abilita’ “essenziali a partecipare pienamente alla societa’ e avere buone chance di successo sul mercato del lavoro”. Come sottolinea lo studio, “la percentuale degli studenti resilienti puo’ essere un indicatore della qualita’ e dell’equita’ di un sistema di istruzione”.

Fonte dell’articolo: Il Sole 24 Ore 

Ocse, in Italia solo 1 studente svantaggiato su 5 ‘se la cava’
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Concorso ordinario, i docenti della B019 attendono riscontro sui quesiti ambigui. Lettera

x Inviata da Anna Lisa Lo Sapio – Chiar.mo Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof.

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Studente con disabilità non può andare in bagno perché il collaboratore scolastico è assente. Manca il personale, i compagni scioperano

x Costretto in sedia a rotelle, 19 anni, non è potuto andare in bagno perché il collaboratore scolastico non c’era: la vicenda arriva da un istituto nel Cagliaritano.

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Assunzioni da GPS di prima e seconda fascia posti comuni e di sostegno: lo prevede un emendamento M5S al decreto Aiuti quater

x “Fino al 31 dicembre 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito è autorizzato al reclutamento dei docenti inseriti per posti comuni e posti di sostegno nella prima e seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze riservate ai docenti non in possesso di abilitazione, di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n.

Scuola Notizie 4 Dicembre 2022

Campionati di Robotica, VII edizione: registrazioni entro il 16 gennaio

x La Scuola di Robotica di Genova organizza la settima edizione dei campionati Nazionali di Robotica, competizione promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

torna all'inizio del contenuto
//waufooke.com/4/4339693 https://propu.sh/pfe/current/tag.min.js?z=4339695