Scuola Notizie

15 Novembre 2022

Occupazioni scuola, l’USR Lazio avverte: “I giorni persi andranno recuperati”

La “tradizione” delle occupazioni a scuola autunnali anche quest’anno viene mantenuta: è già boom un po’ in tutto il Paese. Nel Lazio l’Ufficio scolastico avverte gli studenti che i giorni perduti per le occupazioni saranno recuperati. L’USR aveva già mostrato nelle precedenti settimane una condotta rigida verso il fenomeno delle occupazioni, invitando i dirigenti scolastici a “denunciare formalmente il reato di interruzione del pubblico servizio” e anche “gli occupanti”. Adesso, il dg Rocco Pinneri, si legge su Italia Oggi, fa sapere che se gli studenti perderanno troppi giorni di lezione per le occupazioni, dovranno recuperarli perché l’anno scolastico per legge è valido con un minimo di 200 giorni di lezioni obbligatorie o meglio la frequenza di almeno 3/4 dell’orario annuale. Sotto tale soglia scatta il recupero. Il testo unico, relativo alla scuola, ossia il Decreto legislativo n. 297/94, prevede infatti che l’anno scolastico è valido se si svolgono 200 giorni di lezione. Così leggiamo nell’articolo 74/3 del predetto decreto: Allo svolgimento delle lezioni sono assegnati almeno 200 giorni. A conferma di ciò, ricordiamo che durante i primi 2 anni di pandemia covid era stato necessario un intervento ministeriale ad hoc per stabilire che, nonostante non si raggiungesse tale soglia dei 200 giorni, la validità dell’anno scolastico veniva conservata. Nella prospettiva dell’Usr Lazio, in questo modo per recuperae i giorni di occupazione potrebbero saltare ponti già previsti dal calendario scolastico dell’anno in corso o addirittura terminare più tardi le lezioni. O prevedere rientri pomeridiani. Prolungare le lezioni fino a giugno inoltrato, però, fa notare Cristina Costarelli, numero uno di ANP Lazio, significherebbe trovarsi davanti al problema di come retribuire i docenti e il personale. , 2022-11-15 08:09:00, La “tradizione” delle occupazioni a scuola autunnali anche quest’anno viene mantenuta: è già boom un po’ in tutto il Paese. Nel Lazio l’Ufficio scolastico avverte gli studenti che i giorni perduti per le occupazioni saranno recuperati.
L’articolo Occupazioni scuola, l’USR Lazio avverte: “I giorni persi andranno recuperati” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Fabrizio De Angelis


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 8 Dicembre 2022

Concorso straordinario bis, esclusa perché ho inserito anni svolti alla primaria senza titolo. È corretto?

x Concorso straordinario bis: a fronte di tante assunzioni (quante? il Ministero non ha ancora fornito i dati aggiornati) ci sono procedure che devono ancora concludersi.

Scuola Notizie 8 Dicembre 2022

Regali di Natale: 8 libri per i più piccoli (o da inserire nella biblioteca di classe)

x Natale è alle porte ma siete ancora indecisi su cosa regalare ai ragazzi o a un insegnante che vuole rimpinguare la sua biblioteca di classe? C’è un grande e intramontabile classico con cui è praticamente impossibile sbagliare: il libro.

Scuola Notizie 8 Dicembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie e i posti vuoti. Aggiornato con A016

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Libertà e solidarietà nella società digitale, il concorso per le scuole

x Un concorso per le scuole di ogni ordine e grado: si chiama “Libertà e solidarietà nella società digitale” e prevede la realizzazione di un progetto informatico incentrato sul tema delle opportunità offerte dall’informatica per la costruzione di una società digitale libera e solidale.

torna all'inizio del contenuto
//woafoame.net/4/4339693 https://phicmune.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695