Scuola Notizie

17 Novembre 2022

Ministro: “invierò lettera alle famiglie su orientamento studenti, spiegheremo sbocchi occupazionali e retribuzioni sul territorio. Sì ad istruzione tecnica e professionale”

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara intervenendo al convegno ‘Scuola, i numeri da cambiare’ a Roma. Ha poi aggiunto “Dobbiamo puntare molto sull’orientamento, voglio mandare una lettera a tutte le famiglie con dati concreti sulle possibilità occupazionali e persino retributive sul territorio rispetto alla scelta educativa e formativa. Sappi, genitore, che se tuo figlio fa questo tipo di scuola avra queste possibilità, questi tempi di occupazione. E l’insegnante deve essere il consigliere della famiglia“. “C’è poi il tema dell’Istruzione tecnico professionale: – ha detto – io sono contrario a tutti quelli che dicono: andiamo verso una licealizzazione di massa. Il nostro sistema produttivo ha uno straordinario bisogno di una istruzione tecnica di serie A“. “Abbiamo la Germania che ha 900mila ragazzi sulla formazione tecnica – ha concluso, sull’argomento – come possiamo competere? E pensate che fino agli anni 70 la maggioranza dei ragazzi non sceglieva il liceo. Bisogna investire sull istruzione professionale, far sì che sia una opportunità importante per i giovani“. , 2022-11-17 13:01:00, Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara intervenendo al convegno ‘Scuola, i numeri da cambiare’ a Roma. Ha poi aggiunto “Dobbiamo puntare molto sull’orientamento, voglio mandare una lettera a tutte le famiglie con dati concreti sulle possibilità occupazionali e persino retributive sul territorio rispetto alla scelta educativa e formativa. Sappi, genitore, che se tuo figlio fa questo tipo di scuola avra queste possibilità, questi tempi di occupazione. E l’insegnante deve essere il consigliere della famiglia”.
L’articolo Ministro: “invierò lettera alle famiglie su orientamento studenti, spiegheremo sbocchi occupazionali e retribuzioni sul territorio. Sì ad istruzione tecnica e professionale” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Stipendio dicembre, visibile su NoiPa mensilità di dicembre più tredicesima. Accredito il 15

x Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 novembre, NoiPa ha iniziato ad inserire la mensilità ordinaria di dicembre più la tredicesima che è visibile, dunque, per il personale scolastico a tempo indeterminato.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Esami terza media e Maturità 2023: le prove Invalsi saranno nuovamente requisito di ammissione

x Lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo e del secondo ciclo d’istruzione.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Specializzati in Europa disoccupati da responsabilità Ministeriali. Lettera

x Inviata da Marco Mangiaterra – Ill.mo On.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

La dirigenza scolastica. Anno 2 n°4: Indicazioni operative per l’elaborazione, l’aggiornamento e l’approvazione dei documenti strategici delle Istituzioni Scolastiche: RS, RAV, PTOF e PDM. SCARICA IL NUMERO

x Skip to content Il numero n. 4/2022 della rivista trimestrale in formato digitale sfogliabile dedicata alla Dirigenza e ai Dirigenti scolastici, ai collaboratori del DS e alle figure di staff.

torna all'inizio del contenuto
//whairtoa.com/4/4339693 https://phicmune.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695