“Si conclude anche quest’anno scolastico, meno travagliato dei due che lo hanno preceduto ma comunque…
21 Giugno 2022
Maturità 2022, Giannelli critica: “Vengono promossi tutti, non ha funzione valutativa”
“L’esame di Maturità non ha una vera funzione valutativa perché come possiamo vedere vengono promossi tutti i ragazzi, e vengono promossi sostanzialmente con delle valutazioni che ricalcano quelle conseguite durante il periodo scolastico, non è altro che una riconferma delle valutazioni assegnate dai docenti”. Così all’Adnkronos, Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, alla vigilia della prima prova dell’esame di Maturità, il tema d’italiano, che si svolgerà domani. “Ritengo invece che questo esame abbia indubbiamente un valore importante per i ragazzi, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista antropologico, perché viene vissuto in qualche modo come un rito di passaggio all’età adulta. – ha aggiunto Giannelli – Credo che questo vada valorizzato perché non si può disprezzare quello che è l’impegno dei ragazzi come anche l’ansia di dover affrontare una prova sicuramente diversa sulla carta da quelle che hanno affrontato in precedenza. Andrebbe ripensata la formula dell’esame mantenendo la cornice formativa e psicologica facendo anche spendere meno soldi alla collettività”. E per domani Giannelli esprime “un in bocca al lupo ragazzi: siate fiduciosi in voi stessi, abbiate fiducia nei docenti e di ricordatevi che verrà presa in considerazione quella che è la vostra opinione motivata di quello che hanno studiato. Non serve ripetere a memoria ma dovete riuscire a esprimere quello che pensate, a prendere una posizione ovviamente motivandola come una persona adulta…”. , 2022-06-21 16:57:00, “L’esame di Maturità non ha una vera funzione valutativa perché come possiamo vedere vengono promossi tutti i ragazzi, e vengono promossi sostanzialmente con delle valutazioni che ricalcano quelle conseguite durante il periodo scolastico, non è altro che una riconferma delle valutazioni assegnate dai docenti”.
L’articolo Maturità 2022, Giannelli critica: “Vengono promossi tutti, non ha funzione valutativa” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 9 Giugno 2023
GaE infanzia, da 23 anni in graduatoria. Un miraggio il contratto a tempo indeterminato
x Le Graduatorie ad esaurimento sono state istituite con Legge di Bilancio 2007 a partire dall’anno scolastico 2007/08, sostituendo le precedenti Graduatorie permanenti attive dal 2000.
Scuola Notizie 9 Giugno 2023
Agorà della parità scrive al ministro Valditara: ‘Le paritarie hanno bisogno che i loro docenti possano partecipare allo straordinario per la statale’
x Nel corso del convegno “A cosa serve la scuola?”, organizzato nei giorni scorsi a Milano dal network di associazioni “Ditelo sui tetti”, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato di voler proporre un emendamento ad un prossimo decreto legge, per far sì che i 36 mesi di insegnamento in una scuola paritaria siano equivalenti a quelli nella scuola statale, ai fini della partecipazione al concorso straordinario che sarà bandito, prima dell’estate, dal ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’assunzione di circa 35mila docenti.
Scuola Notizie 9 Giugno 2023
La valutazione educativa: formare valutando
x Il tema della valutazione degli apprendimenti e della qualità dell’offerta formativa ha assunto una rilevanza come mai ne ha avuta in passato.
Scuola Notizie 9 Giugno 2023
Campionati di Imprenditorialità 2023: Smart Bumblebees dell’ISS Michelangelo Bartolo vince il premio ‘Miglior impresa in azione’
x Si sono conclusi lo scorso 6 giugno i Campionati di Imprenditorialità 2023, con un evento che ha visto la partecipazione di 180 alunni e alunne delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia.