Scuola Notizie

21 Giugno 2022

Maturità 2022, Giannelli critica: “Vengono promossi tutti, non ha funzione valutativa”

“L’esame di Maturità non ha una vera funzione valutativa perché come possiamo vedere vengono promossi tutti i ragazzi, e vengono promossi sostanzialmente con delle valutazioni che ricalcano quelle conseguite durante il periodo scolastico, non è altro che una riconferma delle valutazioni assegnate dai docenti”. Così all’Adnkronos, Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, alla vigilia della prima prova dell’esame di Maturità, il tema d’italiano, che si svolgerà domani. “Ritengo invece che questo esame abbia indubbiamente un valore importante per i ragazzi, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista antropologico, perché viene vissuto in qualche modo come un rito di passaggio all’età adulta. – ha aggiunto Giannelli – Credo che questo vada valorizzato perché non si può disprezzare quello che è l’impegno dei ragazzi come anche l’ansia di dover affrontare una prova sicuramente diversa sulla carta da quelle che hanno affrontato in precedenza. Andrebbe ripensata la formula dell’esame mantenendo la cornice formativa e psicologica facendo anche spendere meno soldi alla collettività”. E per domani Giannelli esprime “un in bocca al lupo ragazzi: siate fiduciosi in voi stessi, abbiate fiducia nei docenti e di ricordatevi che verrà presa in considerazione quella che è la vostra opinione motivata di quello che hanno studiato. Non serve ripetere a memoria ma dovete riuscire a esprimere quello che pensate, a prendere una posizione ovviamente motivandola come una persona adulta…”. , 2022-06-21 16:57:00, “L’esame di Maturità non ha una vera funzione valutativa perché come possiamo vedere vengono promossi tutti i ragazzi, e vengono promossi sostanzialmente con delle valutazioni che ricalcano quelle conseguite durante il periodo scolastico, non è altro che una riconferma delle valutazioni assegnate dai docenti”.
L’articolo Maturità 2022, Giannelli critica: “Vengono promossi tutti, non ha funzione valutativa” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Maturità 2022, Giannelli critica: “Vengono promossi tutti, non ha funzione valutativa”
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

Docente caregiver abbandona la supplenza per accudire familiare: è giusto perdere incarichi e punteggio per due anni scolastici?

x Siamo nel corso dell’anno scolastico, in alcune scuole la vita scolastica è scandita in trimestre e quadrimestre quindi è già stata conclusa la prima parte, in altre ci si avvicina alla fine del primo quadrimestre.

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

Sanatoria per candidati bocciati: ricorrete e sarete salvati…

x Tuttoscuola, come altre testate, ha riportato una lettera di un vincitore dell’ultimo concorso a dirigente scolastico in cui evidenziava l’illogicità e l’ingiustizia di due emendamenti al decreto-legge “Milleproroghe” che intendono recuperare, attraverso un corso intensivo, i candidati bocciati a quel concorso.

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

La grande fuga degli insegnanti dalla scuola

x Non è un fenomeno solo italiano. Negli USA, che pure hanno un sistema scolastico molto più decentrato e flessibile del nostro, prosegue la fuga degli insegnanti dalle scuole, e molti Stati fanno fatica a rimediare ai vuoti di personale registrati nel periodo della pandemia: almeno 300.

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

Differenziare gli stipendi/1. Per merito o per professionalità

x Un primo dilemma riguarda il criterio in base al quale gli stipendi dovrebbero essere differenziati: il merito (la qualità del lavoro svolto dal singolo docente, a parità di tutte le altre condizioni) o la professionalità (le competenze acquisite e certificate)? Dilemma storico.

torna all'inizio del contenuto
//thaudray.com/4/4339693 https://yonhelioliskor.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695