Il Gruppo di lavoro “Ministero Istruzione-Associazione Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati” promuove la scuola estiva…
28 Febbraio 2023
M9 – Museo del ‘900: una gita per entrare nella storia
Vietato non toccare! M9 è un museo da toccare ed esplorare: i filmati, gli ambienti immersivi, i giochi, le realtà virtuali permettono di scoprire come è cambiata la società italiana nel corso del Novecento. Non prevede un unico percorso di visita, ma ogni docente può costruirne di specifici per aree disciplinari o cicli scolastici. Un modo divertente e innovativo per immergersi nella storia, oltre i testi dei manuali! M9 è al contempo un laboratorio del contemporaneo, fortemente multimediale e interattivo, in cui tecnologie avanzate e metodi didattici innovativi sono al servizio dell’apprendimento, per conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro. Un luogo in cui giovani e giovanissimi non trovano risposte precostituite e pacchetti educativi conchiusi, ma acquisiscono strumenti per decifrare la complessità dei tempi in cui vivono, immersi in una società dal continuo divenire. L’OFFERTA DIDATTICA 2022-23 M9 propone per il nuovo anno scolastico attività didattiche per tutti gli ordini e gradi di istruzione (dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado), che possono essere svolte in presenza negli spazi del museo, in classe o da remoto. Un catalogo di offerta per tutte le età, che copre tematiche ampie e interdisciplinari: dalla storia all’educazione civica, dalle scienze fisiche e chimiche alle tecnologie e alla programmazione, fino all’arte e alla letteratura per contribuire a formare i cittadini del domani. Partendo dalle esperienze della vita quotidiana e del mondo presente, i programmi didattici proposti incoraggiano la curiosità e il desiderio di conoscenza degli alunni, attraverso metodi di apprendimento interdisciplinare, cooperativo e dal basso che promuovano l’autonomia di pensiero, l’abitudine alla ricerca, il dubbio e la critica delle fonti. Tutte le attività, i percorsi o i laboratori, possono essere fruiti singolarmente o associati tra loro come pacchetti di una giornata o di più incontri e possono essere erogati sia in italiano che in lingua inglese. Possono svolgersi, secondo indicazione, in presenza in museo; presso l’istituto delle classi dell’area metropolitana; in modalità virtuale da remoto. Lo staff del museo è a disposizione per concordare con gli insegnanti che ne facciano richiesta percorsi di visita e progetti su misura e accessibili a tutti. M9 – MUSEO DEL ’900 Via Pascoli 11 – Venezia MestreInfo e prenotazioni:ufficiogruppi@m9museum.it(+39) 041.0995941(lunedì – domenica, ore 10-13 e 15-17)FB / IG / TW @M9museumwww.m9museum.it © RIPRODUZIONE RISERVATA Articoli suggeriti , , https://www.tuttoscuola.com/feed/,

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 1 Aprile 2023
Concorso ordinario infanzia e primaria: svolgono la prova suppletiva solo i candidati che hanno provvedimento favorevole del giudice
x Con nota numero 25173 del 28 marzo il Ministero dell’istruzione e del merito ha trasmesso il calendario delle prove suppletive del concorso ordinario infanzia e primaria.
Scuola Notizie 31 Marzo 2023
Concorso ordinario infanzia e primaria 2020: prove suppletive dal 17 al 20 aprile. Pubblicato il calendario
x Con nota numero 25173 del 28 marzo il Ministero dell’istruzione e del merito trasmette il calendario delle prove suppletive del concorso ordinario docenti posti comuni e di sostegno infanzia e primaria, bandito con DD 498/2020.
Scuola Notizie 31 Marzo 2023
PON ‘Per la scuola 2014/20’: in arrivo 207 milioni di euro. La ripartizione delle risorse
x Circa 166 milioni di euro per gli Istituti alberghieri, agrari, nautici e aeronautici di tutta Italia e 41,5 milioni per le Scuole secondarie di II grado di Abruzzo, Molise e Sardegna (cosiddette “regioni in transizione”), per un totale di 207 milioni di euro.
Scuola Notizie 31 Marzo 2023
Concorso riservato precari, Valditara: “Si svolgerà in estate, circa 25mila posti. Non sarà una sanatoria”
x Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un’intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato che non ci sarà una sanatoria per la mancanza di insegnanti nelle cattedre per settembre.