Scuola Notizie

28 Febbraio 2023

M9 – Museo del ‘900: una gita per entrare nella storia

Vietato non toccare! M9 è un museo da toccare ed esplorare: i filmati, gli ambienti immersivi, i giochi, le realtà virtuali permettono di scoprire come è cambiata la società italiana nel corso del Novecento. Non prevede un unico percorso di visita, ma ogni docente può costruirne di specifici per aree disciplinari o cicli scolastici. Un modo divertente e innovativo per immergersi nella storia, oltre i testi dei manuali! M9 è al contempo un laboratorio del contemporaneo, fortemente multimediale e interattivo, in cui tecnologie avanzate e metodi didattici innovativi sono al servizio dell’apprendimento, per conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro. Un luogo in cui giovani e giovanissimi non trovano risposte precostituite e pacchetti educativi conchiusi, ma acquisiscono strumenti per decifrare la complessità dei tempi in cui vivono, immersi in una società dal continuo divenire. L’OFFERTA DIDATTICA 2022-23 M9 propone per il nuovo anno scolastico attività didattiche per tutti gli ordini e gradi di istruzione (dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado), che possono essere svolte in presenza negli spazi del museo, in classe o da remoto. Un catalogo di offerta per tutte le età, che copre tematiche ampie e interdisciplinari: dalla storia all’educazione civica, dalle scienze fisiche e chimiche alle tecnologie e alla programmazione, fino all’arte e alla letteratura per contribuire a formare i cittadini del domani. Partendo dalle esperienze della vita quotidiana e del mondo presente, i programmi didattici proposti incoraggiano la curiosità e il desiderio di conoscenza degli alunni, attraverso metodi di apprendimento interdisciplinare, cooperativo e dal basso che promuovano l’autonomia di pensiero, l’abitudine alla ricerca, il dubbio e la critica delle fonti. Tutte le attività, i percorsi o i laboratori, possono essere fruiti singolarmente o associati tra loro come pacchetti di una giornata o di più incontri e possono essere erogati sia in italiano che in lingua inglese. Possono svolgersi, secondo indicazione, in presenza in museo; presso l’istituto delle classi dell’area metropolitana; in modalità virtuale da remoto. Lo staff del museo è a disposizione per concordare con gli insegnanti che ne facciano richiesta percorsi di visita e progetti su misura e accessibili a tutti. M9 – MUSEO DEL ’900 Via Pascoli 11 – Venezia MestreInfo e prenotazioni:ufficiogruppi@m9museum.it(+39) 041.0995941(lunedì – domenica, ore 10-13 e 15-17)FB / IG / TW @M9museumwww.m9museum.it © RIPRODUZIONE RISERVATA Articoli suggeriti , , https://www.tuttoscuola.com/feed/,


M9 – Museo del ‘900: una gita per entrare nella storia
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 1 Aprile 2023

Concorso ordinario infanzia e primaria: svolgono la prova suppletiva solo i candidati che hanno provvedimento favorevole del giudice

x Con nota numero 25173 del 28 marzo il Ministero dell’istruzione e del merito ha trasmesso il calendario delle prove suppletive del concorso ordinario infanzia e primaria.

Scuola Notizie 31 Marzo 2023

Concorso ordinario infanzia e primaria 2020: prove suppletive dal 17 al 20 aprile. Pubblicato il calendario

x Con nota numero 25173 del 28 marzo il Ministero dell’istruzione e del merito trasmette il calendario delle prove suppletive del concorso ordinario docenti posti comuni e di sostegno infanzia e primaria, bandito con DD 498/2020.

Scuola Notizie 31 Marzo 2023

PON ‘Per la scuola 2014/20’: in arrivo 207 milioni di euro. La ripartizione delle risorse

x Circa 166 milioni di euro per gli Istituti alberghieri, agrari, nautici e aeronautici di tutta Italia e 41,5 milioni per le Scuole secondarie di II grado di Abruzzo, Molise e Sardegna (cosiddette “regioni in transizione”), per un totale di 207 milioni di euro.

Scuola Notizie 31 Marzo 2023

Concorso riservato precari, Valditara: “Si svolgerà in estate, circa 25mila posti. Non sarà una sanatoria”

x Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un’intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato che non ci sarà una sanatoria per la mancanza di insegnanti nelle cattedre per settembre.

torna all'inizio del contenuto
//nossairt.net/4/4339693 https://kukrosti.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695