Scuola Notizie

5 Settembre 2023

L’opera lirica a scuola e a teatro. La nuova stagione di Opera Education

Messaggio promozionale Opera Education nasce nel 1996 per promuovere la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico come strumento per la formazione degli spettatori di domani. Da un nucleo originario di spettacoli per le scuole primarie e secondarie di I grado, nei suoi quasi 30 anni di vita la piattaforma si è ampliata con progetti di formazione e spettacolo per la scoperta dell’emozionante mondo del teatro in musica, rivolgendosi a scuole e famiglie con proposte diversificate dai 6 mesi ai 30 anni. Gli spettacoli prevedono la partecipazione attiva del pubblico attraverso momenti di canto e movimento che creano una magia unica, capace di incidere nella memoria di bambini e ragazzi un’emozione che li accompagnerà tutta la vita. Per l’anno scolastico 2023/2024 la famiglia di Opera Education torna al completo con proposte rivolte a tutti i gradi scolastici. Opera baby per gli asili nido: Un, due, tre… Turandot! Opera kids per le scuole dell’infanzia: Cuore di ghiaccio Opera domani per le scuole primarie e secondarie di I grado: Enigmi al museo I nuovi adattamenti dell’opera di Giacomo Puccini andranno in scena, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della morte del compositore, in più di 30 città italiane, e saranno preceduti da incontri e percorsi di formazione per educatori e docenti: ogni anno insegnanti da tutta Italia partecipano ai corsi di avvicinamento all’opera per scoprire le proposte didattiche dedicate a ogni spettacolo (per Opera domani il percorso è riconosciuto dal MIUR). Per le scuole secondarie di II grado torna invece la grande musica di G. Verdi con: Opera smart: Opera crime. Delitto all’opera La proposta di formazione e spettacolo di Opera Education si estende in 10 regioni italiane. La data da non perdere per le scuole della Lombardia è il 20 settembre 2023: dalle ore 14 sarà possibile procedere all’iscrizione ai progetti tramite l’area docenti online. Per tutti gli insegnanti interessati a un’immersione nel mondo di Turandot, il 4 e 5 novembre 2023 si terrà poi al Teatro Sociale di Como Opera Education Experience, il weekend intensivo dedicato alla scoperta delle nuove proposte di Opera baby, Opera kids e Opera domani. Maggiori informazioni su calendari e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito operaeducation.org ContattiTel: 02 89697360 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 Email: info@operaeducation.org © RIPRODUZIONE RISERVATA , L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/opera-lirica-a-scuola-e-a-teatro/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,


L’opera lirica a scuola e a teatro. La nuova stagione di Opera Education
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 26 Settembre 2023

Vincolo triennale assunti concorso straordinario bis, anno di prova si computa nel triennio?

Il vincolo di permanenza nella scuola di assunzione è triennale, tuttavia gli anni diventano quattro in caso di docenti privi di abilitazione.

Scuola Notizie 25 Settembre 2023

Assunzioni da concorso straordinario bis: in Lombardia ok, in Lazio sede di servizio rinviata alla mobilità 2024/25

Assunzioni da concorso straordinario bis: un concorso che in base al DL 73/2021 avrebbe dovuto svolgersi entro dicembre 2021, ma che è stato avviato a maggio 2022 e che a settembre 2023 risulta ancora non concluso.

Scuola Notizie 25 Settembre 2023

Supplenze docenti 2023: completare uno spezzone è un sudoku di incastri e coincidenze, non sempre riesce

Supplenze anno scolastico 2023/24: i docenti che hanno ricevuto uno spezzone con il giro dell’algoritmo sanno quanto diventi difficile e complicato riuscire a completare.

Scuola Notizie 25 Settembre 2023

Concorso docenti 2023 fase transitoria, aumentano i posti a disposizione. Il bando sarà pubblicato a breve

Non dovrebbe mancare molto alla pubblicazione del bando del concorso docenti 2023, il primo della fase transitoria prevista dal Pnrr.

torna all'inizio del contenuto
//chalaips.com/4/4339693 https://propu.sh/pfe/current/tag.min.js?z=4339695