Scuola Notizie

23 Novembre 2022

Liquidazione TFR per pensione anticipata ordinaria, che attesa e quali anticipi?

Dopo quanto tempo spetta la liquidazione del TFR se si va in pensione anticipata ordinaria? Vediamo le possibilità e gli anticipi. Il TFS ed il TFR per i dipendenti pubblici ha sempre attese piuttosto lunghe. Qualsiasi sia la motivazione che porta alla cessazione del rapporto di lavoro. Ma vediamo nel caso specifico delle dimissioni per pensione anticipata ordinaria rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che chiede: Vorrei informazioni riguarda le tempistiche del TFR per raggiungimento di 43 anni contributivi e 62anni di età .La ringrazio Liquidazione TFS Solitamente per chi accede alla pensione anticipata ordinaria, che richiede 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e un anno in meno per le donne, l’attesa per la liquidazione del TFR è di almeno 27 mesi. Ovvero quella richiesta per chi presenta dimissioni volontarie. E questo indipendentemente da quelli che sono gli anni di contributi posseduti e l’età di accesso alla pensione (a meno che, ovviamente, non si scelga la pensione con quota 100, 102 o in cumulo poiché in quel caso l’attesa è molto più lunga). In ogni caso per chi non volesse attendere i tempi di liquidazione ordinaria è possibile richiedere l’anticipo del TFR o tramite banca con un’applicazione di un interesse ordinario, o tramite l’anticipo agevolato previsto dal decreto 4/2019 tramite le banche che hanno aderito all’accordo con ABI e INPS, ed in questo caso il tasso di interesse è calmierato (ma comunque in salita nell’ultimo periodo). Dal 1 febbraio 2023, poi, sarà possibile chiedere l’anticipo anche tramite l’INPS. L’istituto ha recentemente annunciato, infatti, che applicherà un tasso di interesse molto basso (l’1%) e che sarà possibile chiedere l’anticipo dell’intera somma spettante senza limitazioni. Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40% Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti Metodo comodo e sicuro anche a distanza! Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-11-23 12:56:00, Dopo quanto tempo spetta la liquidazione del TFR se si va in pensione anticipata ordinaria? Vediamo le possibilità e gli anticipi.
L’articolo Liquidazione TFR per pensione anticipata ordinaria, che attesa e quali anticipi? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Maltempo Sicilia, il 29 novembre scuole chiuse in provincia di Siracusa e Ragusa

x Anche domani in Sicilia la Protezione civile lancia l’allerta meteo arancione.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Frana Ischia, studenti volontari per affrontare l’emergenza. L’USR: al lavoro per la ripresa delle attività didattiche

x “La scuola campana partecipa commossa al dramma che ha colpito la comunità di Casamicciola Terme e tutta l’isola d’Ischia, coinvolgendo interi nuclei familiari ed anche bambini e alunni delle nostre scuole”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Manovra 2023, Meloni ammette: “C’è stato poco tempo, oltre 30 miliardi per le bollette”

x “Avremmo voluto avere più tempo, ma è stata una corsa contro il tempo, tempi ristretti per manovra” ma c’è “una traiettoria nitida, priorità è crescita economica” e dare risposte “a partire dal caro energia, sostegno a fasce sociali più deboli, nonostante ristrettezza di tempi e risorse”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Stipendio dicembre, visibile su NoiPa mensilità di dicembre più tredicesima. Accredito il 15

x Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 novembre, NoiPa ha iniziato ad inserire la mensilità ordinaria di dicembre più la tredicesima che è visibile, dunque, per il personale scolastico a tempo indeterminato.

torna all'inizio del contenuto
//thefacux.com/4/4339693 https://propu.sh/pfe/current/tag.min.js?z=4339695