Scuola Notizie

11 Novembre 2022

Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: vademecum Agid per l’implementazione

L’Agid, Agenzia per l’Italia digitale, ha pubblicato il vademecum per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. L’obiettivo del vademecum è “offrire un primo documento di approfondimento, suscettibile di integrazioni e modifiche, con suggerimenti e indicazioni a supporto delle Amministrazioni nell’applicazione della normativa di contesto in vigore dal 1° gennaio 2022, stimolando al contempo un confronto sulle diverse esperienze dei vari Enti”. Attenzione particolare è stata rivolta ai metadati, con un focus sul documento amministrativo informatico e sulle aggregazioni documentali informatiche, e alla Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati, con particolare riferimento alle regole di processamento, al sigillo, al “nuovo” segnatura.xml e alle procedure di interoperabilità. Le indicazioni per la gestione della metadatazione Per i documenti amministrativi informatici si renderà necessario effettuare la metadatazione di ogni file (documento primario ed eventuali allegati). I metadati afferenti i singoli file sono sostanzialmente statici, con l’eccezione della eventuale necessità di gestire il versionamento, previsto dall’allegato 5. I metadati possono essere gestiti memorizzandoli all’interno di file .XML ovvero possono essere elaborati nel momento in cui viene fatta la richiesta di accesso a questa informazione. La gestione delle diverse versioni potrebbe essere risolta anche attraverso una opportuna identificazione dei diversi file, aggiungendo, ad esempio, un suffisso o un prefisso, relativo alla versione come pure si potrebbe adottare una regola di denominazione dei file che associ ciascun documento al relativo file di metadati attraverso lo stesso nome di identificazione. Per quanto attiene ai metadati delle aggregazioni documentali, sussiste una oggettiva dinamicità delle informazioni da gestire. Pertanto, è consigliabile una gestione dei metadati generandoli a richiesta, nel momento in cui l’operatore ne ha necessità. VADEMECUM AGID , 2022-11-11 10:54:00, L’Agid, Agenzia per l’Italia digitale, ha pubblicato il vademecum per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. L’obiettivo del vademecum è “offrire un primo documento di approfondimento, suscettibile di integrazioni e modifiche, con suggerimenti e indicazioni a supporto delle Amministrazioni nell’applicazione della normativa di contesto in vigore dal 1° gennaio 2022, stimolando al contempo un confronto sulle diverse esperienze dei vari Enti”.
L’articolo Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: vademecum Agid per l’implementazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 2 Dicembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie e i posti vuoti. Aggiornato con A050, A034

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Covid, “legittimo obbligo vaccinale per docenti e Ata e nessun assegno alimentare per i sospesi”. Pronuncia della Corte Costituzionale

x La Corte Costituzionale “salva” l’obbligo del vaccino anti Covid introdotto dal governo Draghi nel 2021 per alcune categorie professionali e gli over 50.

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Opposizione contro Valditara: “Quasi 500mila euro per gli uffici di collaborazione, risorse tolte alla scuola”

x Scoppia la polemica politica sui fondi da destinare agli uffici di collaborazione del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Supplenze, graduatorie esaurite per varie classi di concorso: le scuole ricercano i docenti da MAD. Avvisi

x Anno scolastico da poco iniziato, nomine da GPS e graduatorie di istituto in corso, ma già mancano insegnanti per alcune classi di concorso.

torna all'inizio del contenuto
//thaudray.com/4/4339693 https://upskittyan.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695