Scuola Notizie

7 Novembre 2022

La pensione prima dei 60 anni è possibile, ma varia da caso a caso

Non per tutti la pensione arriva alla stessa età, vediamo perchè e quale è la variabile. Quando rispondiamo alla domanda di un nostro lettore valutiamo il singolo caso, che potrebbe essere simile ma non uguale ad un altro. E proprio per questo le possibilità di pensionamento potrebbero cambiare. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede: Ho letto un articolo su orizzonte scuola dove si comunica che si può andare in pensione o prepensionamento chiamiamolo così all’età di 55 anni con 39 anni di contributi. Io ho svolto 18 anni di precariato iniziando nel 2000 facendo gli annuali a luglio prendevo naspi a settembre iniziavo. Poi sono passata di ruolo nel 2017 a tutto oggi dal 2000 indietro ho lavorato nel privato che ho iniziato l’età di 16 anni potete dare qualche notizia in merito a questo perché leggo che sono bufale. Ma non penso proprio che il suo orizzonte scuola si scrivono queste cose La gente è tutta pazza appena avete tempo se potete darmi qualche informazione qua sulla mia mail Ti ringrazio anticipatamente scusate del mio poema distinti saluti in fede. Prepensionamento, serve sapere età e contributi Sicuramente sul nostro sito non leggerà mai bufale o notizie false. Ed infatti, nell’articolo che cita al lettore abbiamo scritto che nell’immediato in pensione non poteva andare e che avrebbe dovuto attendere almeno altri due anni. Ma passiamo al suo caso. Non ci dice quanti anni ha e neanche, con precisione quanti contributi ha versato. Posso solo risalire, tramite quello che scrive a un conteggio grossolano: ha circa 22 anni di contributi versati nel comparto scuola tra precariato, Naspi e ruolo. Rientra sicuramente nel lavoro precoce visto che ha iniziato a lavorare a 16 anni e se ha versato almeno 12 mesi di contributi prima dei 19 anni potrebbe avere diritto al pensionamento con 41 anni di contributi. Ma non sapendo quanti anni ha non riesco a capire dal 2000 indietro quanti anni ha lavorato. Ma se da quando ha compiuto 16 anni ha sempre lavorato, senza buchi privi di NASPI, direi che a 57 anni potrebbe avere diritto alla pensione con quote 41 a patto che rientri in uno dei profili tutelati (disoccupato, caregiver, invalido o gravoso). Se non rientra nella quota 41, invece, e sempre alle stesse condizioni, se è donna avrà diritto al pensionamento a 58 anni con la pensione anticipata ordinaria con 41 anni e 10 mesi di contributi, se è uomo dovrà attendere un anno in più. Ovviamente tutto questo è valido se la sua carriera non ha mai avuto interruzioni. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-11-07 16:58:00, Non per tutti la pensione arriva alla stessa età, vediamo perchè e quale è la variabile.
L’articolo La pensione prima dei 60 anni è possibile, ma varia da caso a caso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Maltempo Sicilia, il 29 novembre scuole chiuse in provincia di Siracusa e Ragusa

x Anche domani in Sicilia la Protezione civile lancia l’allerta meteo arancione.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Frana Ischia, studenti volontari per affrontare l’emergenza. L’USR: al lavoro per la ripresa delle attività didattiche

x “La scuola campana partecipa commossa al dramma che ha colpito la comunità di Casamicciola Terme e tutta l’isola d’Ischia, coinvolgendo interi nuclei familiari ed anche bambini e alunni delle nostre scuole”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Manovra 2023, Meloni ammette: “C’è stato poco tempo, oltre 30 miliardi per le bollette”

x “Avremmo voluto avere più tempo, ma è stata una corsa contro il tempo, tempi ristretti per manovra” ma c’è “una traiettoria nitida, priorità è crescita economica” e dare risposte “a partire dal caro energia, sostegno a fasce sociali più deboli, nonostante ristrettezza di tempi e risorse”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Stipendio dicembre, visibile su NoiPa mensilità di dicembre più tredicesima. Accredito il 15

x Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 novembre, NoiPa ha iniziato ad inserire la mensilità ordinaria di dicembre più la tredicesima che è visibile, dunque, per il personale scolastico a tempo indeterminato.

torna all'inizio del contenuto
//woafoame.net/4/4339693 https://vaugroar.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695