Professione scuola Genitori Studenti Shop Cerca La pace non è un valore astratto Attualità 07…
18 Settembre 2023
La pace dell’olio, il valore dell’economia circolare in un cortometraggio d’autore
Messaggio promozionale Il valore del riciclo delle materie prime raccontato attraverso “La pace dell’olio” un cortometraggio d’autore che porta in classe l’educazione ambientale attraverso il racconto di una goccia d’olio minerale usato che torna a nuova vita grazie alla rigenerazione. Un’attività semplice e coinvolgente che attraverso un filmato animato e delle schede didattiche, vuole portare i ragazzi della scuola elementare a conoscere più da vicino la sostenibilità e l’economia circolare, partendo dalla raccolta di un rifiuto pericoloso come l’olio lubrificante usato, fino alla sua rigenerazione che può avvenire all’infinito. “La pace dell’olio” prodotto dal CONOU – Consorzio Nazionali Oli Usati illustra il racconto nato dalla penna del divulgatore ambientale Roberto Cavallo e racchiude una storia di generazioni che si susseguono, come si sussegue la rigenerazione dell’olio, tra le difficoltà della vita pronta a rinascere gioiosa. In questo senso l’olio, che diventa scuro dopo il suo utilizzo ma che torna chiaro dopo essere stato rigenerato, diviene metafora della vita. Il percorso didattico de ‘La pace dell’olio’ “La pace dell’olio” è uno strumento che aiuta gli insegnanti della scuola elementare a raccontare in modo semplice e coinvolgente l’economia circolare ai ragazzi. Il kit didattico è composto dal cortometraggio animato e da una serie di schede didattiche (due schede per ogni ciclo) che permettono agli studenti di accompagnare il protagonista attraverso le fasi della sua vita, dall’infanzia all’età adulta… fino alla vecchiaia, in cui avviene il passaggio di testimone alle nuove generazioni, in un processo di rinnovamento continuo: come quello che avviene per l’olio usato. Le schede didattiche possono essere utilizzate prima e dopo la visione del cortometraggio, attraverso approfondimenti, giochi e attività, i ragazzi scopriranno i concetti principali dell’economia circolare e del ciclo di vita dell’olio minerale usato. Per scaricare il cortometraggio e le schede didattiche visita la sezione EduCONOU del sito https://www.conou.it/comunicazione/la-pace-dellolio-il-valore-del-riciclo-in-un-cortometraggio-dautore/ © RIPRODUZIONE RISERVATA , L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/la-pace-dellolio-il-valore-delleconomia-circolare-in-un-cortometraggio-dautore/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 23 Settembre 2023
Supplenze docenti, per il Ministero l’algoritmo funziona, il problema sta nelle disponibilità. Si punta ad anticipare operazioni ruoli
L’algoritmo, il sistema informatizzato di assegnazione delle supplenze da Gae e GPS, che tanto fa discutere e lascia spesso delusi i docenti, per il Ministero dell’istruzione e del merito funziona e non è impazzito.
Scuola Notizie 23 Settembre 2023
Supplenze ATA 2023/24, liberatorie per nomine da graduatorie di terza fascia e posti. Aggiornato con Avellino
Supplenze personale ATA per l’anno scolastico 2023/24: in questi giorni gli Uffici Scolastici conferiscono le nomine da graduatorie provinciali di prima e seconda fascia.
Scuola Notizie 23 Settembre 2023
Supplenze da GaE e GPS 2023: nuovi bollettini. Rettifiche a Napoli [Elenco nomine AGGIORNATO]
Supplenze docenti anno scolastico 2023/24: gli Uffici Scolastici stanno pubblicando i bollettini delle nomine.
Scuola Notizie 22 Settembre 2023
La Dirigenza umanistica: una prospettiva strategica ed etica per la governance della scuola
La riflessione sulla Dirigenza umanistica, costrutto ideato da Ottavio Fattorini insieme al gruppo “Dirigenti insieme” ed espresso nei principi dell’omonimo manifesto, parte dalla constatazione che il sistema di governance scolastica italiana si caratterizza per una struttura atipica.