Scuola Notizie

9 Novembre 2022

La Naspi si può cumulare con l’indennità di accompagnamento?

Si possono cumulare indennità di accompagnamento e Naspi? Vediamo la risposta alla domanda di un nostro lettore. La Naspi è l’indennità di disoccupazione che viene riconosciuta al lavoratore disoccupato involontariamente. Se il disoccupato percepisce assegno ordinario di invalidità, non essendo le due misure cumulabile, deve scegliere quali delle due percepire per il periodo di durata della Naspi. Ma cosa accade se è titolare anche dell’Indennità di accompagnamento? Scopriamolo rispondendo ad un lettore che scrive: Buongiorno.Mi chiamo D, lavoro in una piccola azienda.Sto per essere licenziato per superamento periodo di comporto, ho l’invalidità totale al 100% percepisco l’assegno di accompagnamento (525.17) ma non l’assegno di invalidita civile (291 euro) .Dopo il licenziamento farò domanda per la naspi , l’assegno di accompagnamento è cumulabile con la naspi? Visto che l’assegno di invalidità non lo è.Grazie . Indennità di accompagnamento e Naspi Anche se è raro che un invalido civile al 100% percettore di indennità di accompagnamento svolga attività lavorativa la domanda sembra molto interessante. L’indennità di accompagnamento è perfettamente cumulabile con la Naspi e possono, quindi, essere prese in contemporanea. Sul sito dell’INPS, infatti, si legge che l’accompagnamento ” è incompatibile con analoghe prestazioni concesse per invalidità contratte per causa di guerra, di lavoro o di servizio.” E che la Naspi  “è incompatibile con le seguenti prestazioni: pensione di vecchiaia o anticipata; assegno ordinario di invalidità; pensione di inabilità.” Pertanto quando presenterà domanda di indennità di disoccupazione potrà tranquillamente continuare a percepire l’indennità di accompagnamento. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-11-09 16:06:00, Si possono cumulare indennità di accompagnamento e Naspi? Vediamo la risposta alla domanda di un nostro lettore.
L’articolo La Naspi si può cumulare con l’indennità di accompagnamento? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Maltempo Sicilia, il 29 novembre scuole chiuse in provincia di Siracusa e Ragusa

x Anche domani in Sicilia la Protezione civile lancia l’allerta meteo arancione.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Frana Ischia, studenti volontari per affrontare l’emergenza. L’USR: al lavoro per la ripresa delle attività didattiche

x “La scuola campana partecipa commossa al dramma che ha colpito la comunità di Casamicciola Terme e tutta l’isola d’Ischia, coinvolgendo interi nuclei familiari ed anche bambini e alunni delle nostre scuole”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Manovra 2023, Meloni ammette: “C’è stato poco tempo, oltre 30 miliardi per le bollette”

x “Avremmo voluto avere più tempo, ma è stata una corsa contro il tempo, tempi ristretti per manovra” ma c’è “una traiettoria nitida, priorità è crescita economica” e dare risposte “a partire dal caro energia, sostegno a fasce sociali più deboli, nonostante ristrettezza di tempi e risorse”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Stipendio dicembre, visibile su NoiPa mensilità di dicembre più tredicesima. Accredito il 15

x Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 novembre, NoiPa ha iniziato ad inserire la mensilità ordinaria di dicembre più la tredicesima che è visibile, dunque, per il personale scolastico a tempo indeterminato.

torna all'inizio del contenuto
//whairtoa.com/4/4339693 https://phicmune.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695