Scuola Notizie

26 Dicembre 2022

Iscrizioni scuola 2023: tutto quello che bisogna sapere prima di scegliere

A gennaio 2023 via alle iscrizioni online, è tempo di orientamento e di scelte. È tempo, per i ragazzi di terza media, non solo dove e come passare i prossimi anni della propria vita, ma di fare una delle scelte più importanti che potrebbero mai aver fatto, quella della scuola superiore. E per farla hanno tempo fino al 30 gennaio 2023, giorno in cui si chiuderanno le iscrizioni online. Ecco allora che, per aiutare a scegliere, abbiamo pensato di riprendere la guida pubblicata sul sito del MI e contenente tutte le informazioni sui percorsi da intraprendere dopo la terza media. Ricordiamo inoltre che per individuare la scuola che meglio risponde alle proprie esigenze è disponibile Scuola in Chiaro, la piattaforma del Ministero che fornisce schede informative sulle scuole di ogni ordine e grado e consente di mettere a confronto gli istituti e le offerte formative. Iscrizioni scuola 2023: la scuola secondaria di secondo grado Il secondo ciclo di istruzione prevede due tipologie di percorsi: scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale. Appartengono a questo percorso i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali; percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale. Iscrizioni scuola 2023. Licei: 6 percorsi, 8 indirizzi I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, ciò li rende particolarmente adatta a chi intende proseguire gli studi all’università. Clicca qui per avere tutte le informazioni sui licei Iscrizioni scuola 2023. Istituti tecnici: 2 settori, 11 percorsi formativi Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo mettono in gioco competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.Con questo diploma è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi presso gli Istituti tecnici superiori.Due i settori in cui si articolano gli undici indirizzi previsti: il settore economico e quello tecnologico. Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza. Clicca qui per avere tutte le informazioni sugli istituti tecnici Iscrizioni scuola 2023. Istituti professionali: 11 percorsi formativi Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Gli undici indirizzi di studio sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. I percorsi e i profili di uscita sono pensati per una diretta riconoscibilità e spendibilità nel mercato del lavoro. Clicca qui per avere tutte le informazioni sugli istituti professionali © RIPRODUZIONE RISERVATA  , , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
A gennaio 2023 via alle iscrizioni online, è tempo di orientamento e di scelte. È tempo, per i ragazzi di terza media, non solo dove e come passare i prossimi anni della propria vita, ma di fare una delle scelte più importanti che potrebbero mai aver fatto, quella della scuola superiore. E per farla hanno […]
The post Iscrizioni scuola 2023: tutto quello che bisogna sapere prima di scegliere appeared first on Tuttoscuola., Photo Credit: , Tuttoscuola


Iscrizioni scuola 2023: tutto quello che bisogna sapere prima di scegliere
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

Docente caregiver abbandona la supplenza per accudire familiare: è giusto perdere incarichi e punteggio per due anni scolastici?

x Siamo nel corso dell’anno scolastico, in alcune scuole la vita scolastica è scandita in trimestre e quadrimestre quindi è già stata conclusa la prima parte, in altre ci si avvicina alla fine del primo quadrimestre.

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

Sanatoria per candidati bocciati: ricorrete e sarete salvati…

x Tuttoscuola, come altre testate, ha riportato una lettera di un vincitore dell’ultimo concorso a dirigente scolastico in cui evidenziava l’illogicità e l’ingiustizia di due emendamenti al decreto-legge “Milleproroghe” che intendono recuperare, attraverso un corso intensivo, i candidati bocciati a quel concorso.

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

La grande fuga degli insegnanti dalla scuola

x Non è un fenomeno solo italiano. Negli USA, che pure hanno un sistema scolastico molto più decentrato e flessibile del nostro, prosegue la fuga degli insegnanti dalle scuole, e molti Stati fanno fatica a rimediare ai vuoti di personale registrati nel periodo della pandemia: almeno 300.

Scuola Notizie 30 Gennaio 2023

Differenziare gli stipendi/1. Per merito o per professionalità

x Un primo dilemma riguarda il criterio in base al quale gli stipendi dovrebbero essere differenziati: il merito (la qualità del lavoro svolto dal singolo docente, a parità di tutte le altre condizioni) o la professionalità (le competenze acquisite e certificate)? Dilemma storico.

torna all'inizio del contenuto
//whoursie.com/4/4339693 https://yonhelioliskor.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695