Scuola Notizie

3 Dicembre 2022

Insegnanti licenziati dopo conferma ruolo: un emendamento FdI potrebbe sanare la questione dei diplomati magistrale

“Il personale docente o dirigente inserito con riserva, a seguito di provvedimenti giurisdizionali, licenziato dopo superamento anno di prova è confermato o reintegrato nei ruoli per non disperdere professionalità acquisite, maturate e valutate”: è quanto prevede l’emendamento 13.0.21 al decreto Aiuti Quater presentato dai senatori di Fratelli d’Italia Iannone, Bucalo, Marcheschi, Gelmetti, Ambrogio, Mennuni, Nocco. “Conseguentemente è disposto l’annullamento di licenziamento già notificati dall’amministrazione – prosegue l’emendamento- Sono fatti salvi i servizi prestati a tempo determinato e indeterminato nelle istituzioni scolastiche dal predetto personale di cui al presente comma“. Si tratta di una proposta emendativa che potrebbe avere esito positivo oppure venire bocciata durante l’iter parlamentare del decreto legge. “L’emendamento potrebbe sanare la questione dei diplomati magistrale su cui Anief è intervenuta più volte” commenta Marcello Pacifico, leader di Anief. Il licenziamento degli insegnanti entrati in ruolo con riserva con diploma magistrale ante 2001/2022, prima dell’introduzione del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, è tornato sotto i riflettori dopo il racconto a Orizzonte Scuola della storia di Marica Damonte, il cui contratto a tempo indeterminato è stato interrotto a seguito della sentenza del Consiglio di Stato di oltre un anno fa, ma che le è stata notificata soltanto la scorsa settimana. La vicenda dell’insegnante è la stessa di migliaia di altri docenti prima assunti (seppure con riserva) e poi licenziati dopo anni di insegnamento. Il testo dell’emendamento , 2022-12-03 10:40:00, “Il personale docente o dirigente inserito con riserva, a seguito di provvedimenti giurisdizionali, licenziato dopo superamento anno di prova è confermato o reintegrato nei ruoli per non disperdere professionalità acquisite, maturate e valutate”: è quanto prevede l’emendamento 13.0.21 al decreto Aiuti Quater presentato dai senatori di Fratelli d’Italia Iannone, Bucalo, Marcheschi, Gelmetti, Ambrogio, Mennuni, Nocco.
L’articolo Insegnanti licenziati dopo conferma ruolo: un emendamento FdI potrebbe sanare la questione dei diplomati magistrale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Ilenia Culurgioni


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 4 Febbraio 2023

Graduatorie GPS, anche nel 2023 mancheranno i 3 punti ai docenti che hanno superato il concorso ordinario

x Graduatorie GPS: aggiornate nel 2020, avranno valore per due anni scolastici quello corrente e il prossimo, il 2023/24.

Scuola Notizie 4 Febbraio 2023

Concorso discipline STEM 2022, ecco le graduatorie con gli idonei. Aggiornato con A028 Abruzzo e Sardegna

x Concorso STEM 2022: L’art. 59, comma 18, del DL 73/2021ha previsto la riapertura dei termini di partecipazione alla procedura concorsuale ordinaria relativamente alle classi di concorso A020 – Fisica, A026 – Matematica, A027 – Matematica e fisica, A028 – Matematica e scienze, A041 – Scienze e tecnologie informatiche.

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A015, A017, A034, A045, A047, AI56

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

EIP, Tamburi per la pace: riflessioni, letture e musica per affermare la cultura della pace

x EIP Italia lancia “Tamburi per la pace”, Voci e strumenti per una cultura di pace.

torna all'inizio del contenuto
//thefacux.com/4/4339693 https://boustahe.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695