Scuola Notizie

13 Aprile 2023

Inclusione studenti ucraini: quando i compagni la favoriscono e i docenti la frenano (minacciando persino la bocciatura)

Si fa presto a parlare di inclusione, ma in alcune scuole in cui sono stati inseriti studenti ucraini fuggiti dalla guerra sembra che quell’obiettivo sia tuttora difficile da conseguire. Un’inclusione quasi ferma al palo, a quanto ci risulta, per via, in questi casi di alcuni insegnanti. A favorirla soltanto e a malapena i compagni di classe. Spieghiamo meglio. Per gli studenti ucraini, anche per quelli con buoni livelli generali di competenza conseguiti in patria, il maggiore ostacolo è la lingua. Conoscono, oltre all’ucraino, l’inglese, ma non sanno bene l’italiano, sia quello parlato che, soprattutto, quello scritto. Faticano spesso, quindi, a capire e a seguire le lezioni, non sono in grado di superare verifiche, finiscono per rimanere esclusi e perdono motivazione allo studio proprio a causa della scarsa conoscenza dell’italiano. L’inglese che hanno acquisito nelle loro scuole ucraine potrebbe essere veicolo di comunicazione, uno strumento funzionale all’inclusione, ma purtroppo la maggior parte dei loro insegnanti l’inglese non lo conosce. Quella che rischia di diventare un’esclusione con prospettiva di prossima non ammissione alla classe successiva (minacciata da alcuni insegnanti, stando a quanto è stato raccontato a Tuttoscuola) è parzialmente attenuata dai compagni di classe che, proprio attraverso l’inglese, comunicano, traducono, incoraggiano. Si tratta, comunque, di un quadro sconfortante che Tuttoscuola ha conosciuto direttamente da alcune scuole e che si augura costituiscano casi del tutto isolati. Vorremmo essere confortati da segnalazioni di situazioni di segno opposto a cui volentieri daremmo spazio e risalto, affinché possano servire anche da esempio, per realizzare una vera inclusione per migliaia di studenti ucraini che sperano di trovare in Italia la speranza del futuro che la guerra ha loro tolto. Potete raccontare i vostri esempi di inclusione scrivendo a redazione@tuttoscuola.com. © RIPRODUZIONE RISERVATA , L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/inclusione-studenti-ucraini/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,


Inclusione studenti ucraini: quando i compagni la favoriscono e i docenti la frenano (minacciando persino la bocciatura)
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 6 Giugno 2023

Personale ATA: qual è l’orario di servizio dopo il termine delle lezioni

x Le attività didattiche sono giunte al termine, l’anno scolastico si sta per chiudere, sono in corso per gli studenti, gli ultimi giorni di attività didattiche, le ultime interrogazioni e gli ultimi impegni scolastici per gli alunni delle classi intermedie e anche per molti docenti.

Scuola Notizie 5 Giugno 2023

Ruolo sostegno da GPS: potrà presentare domanda anche chi ha lo stop alle supplenze per aver abbandonato il servizio?

x Assunzioni in ruolo da GPS sostegno: nel 2023/24 ci sarà una fase straordinaria di reclutamento da prima fascia ed elenco aggiuntivo.

Scuola Notizie 5 Giugno 2023

Maturità 2023, messa a disposizione (MAD) per sostituzione commissari e presidenti. Aggiornato con Treviso

x Maturità 2023: fino al prossimo 5 aprile è aperta l’istanza su POLIS per la presentazione della domanda in qualità di commissario esterno.

Scuola Notizie 5 Giugno 2023

Immissioni in ruolo docenti 2023: da fine giugno. Il Ministero verso l’anticipo delle operazioni

x Un anticipo delle operazioni di immissione in ruolo dei docenti a fine giugno: è questa la novità prevista secondo quanto raccolto da Il Messaggero.

torna all'inizio del contenuto
//sotchoum.com/4/4339693 https://asleavannychan.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695