Scalfaro notizie

28 Maggio 2018

“Impresa in azione”: la finale regionale agli studenti dell’I.T.S.T. “E. Scalfaro” di Catanzaro

La manifestazione si è tenuta a Reggio Calabria, nell’ambito del programma di alternanza scuola lavoro “Impresa in azione”, organizzato da JA Italia

 

“Impresa in azione”: la finale regionale agli studenti dell’I.T.S.T. “E. Scalfaro” di Catanzaro

28 May 2018

Imprenditorialità, spirito di iniziativa, creatività ed entusiasmo sono stati gli ingredienti principali che hanno caratterizzato la manifestazione di Piazza Italia a Reggio Calabria.

“Impresa in azione” consente agli studenti delle scuole superiori di secondo grado di costituire una vera e propria impresa che, con la supervisione di un docente tutor e di un esperto d’impresa, progetta, realizza e vende un prodotto o un servizio innovativo.

Protagonisti sono stati i ragazzi provenienti dalle 5 province della Calabria, suddivisi in gruppi-classe-impresa (imprese JA), appartenenti agli istituti scolastici, che si sono sfidati per aggiudicarsi la finale regionale di Impresa in azione e raggiungere Milano per la fase nazionale della competizione.

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti dell’I.T.S.T. “E. Scalfaro” di Catanzaro, che hanno trionfato con 3 imprese simulate nelle prime 5 posizioni.

I vincitori della fiera che, con il loro progetto, hanno guadagnato l’accesso alla fase nazionale della competizione, sono i ragazzi della IV g1 (indirizzo informatica).

Il nome dell’azienda, creata dai ragazzi, è “Plastic Gear JA” e il progetto in questione è un “2 in 1” ovvero un controller per videogiochi Old-Gen con incorporato un emulatore in grado di riprodurre tantissime console come il nes, snes, mame, playstation 1 etc…

Il progetto è stato premiato per il prezzo super competitivo e per aver trovato un’idea non ancora in commercio, quindi senza competitors diretti. Il tutto è stato decorato da una gestione finanziaria eccellente.

La “Plastic Gear JA” parteciperà ora alla competizione nazionale organizzata da Junior Achievement BIZ Factory, in programma i prossimi 4 e 5 giugno a Milano.



“Impresa in azione”: la finale regionale agli studenti dell’I.T.S.T. “E. Scalfaro” di Catanzaro
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Promuovere e potenziare le discipline STEM. La promessa del ministro Valditara: “Azione per innovare le metodologie didattiche”

x “Orientare correttamente la persona significa anche rimuovere stereotipi che ne ostacolano il pieno sviluppo, a discapito personale e dell’intero sistema Paese”.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Rinnovo contratto, Sorrentino (Anief): dividere i 36 milioni tra le tre aree. Istituire la carta ATA per la formazione del personale VIDEO

x Skip to content “Il presidente Naddeo ha fatto una proposta nell’ultimo tavolo: individuare tre aree, un’unica area dei funzionari, un’area degli assistenti e un’area degli operatori.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Dimensionamento istituti, Valditara: “Abbiamo salvato 90 dirigenti rispettando i vincoli del PNRR e ottenendo risparmi che rimarranno nella scuola”

x “Sul tema del dimensionamento scolastico vorrei precisare che le scelte del dicastero vanno nella doppia direzione di mitigare gli effetti delle normative precedenti e di osservare i vincoli dell’Europa in attuazione del PNRR: non si può essere europeisti a corrente alternata, solo quando non costa alcuno sforzo” Così il Ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe Valditara sulla questione del dimensionamento scolastico.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Reddito di cittadinanza, M5S contro Valditara: “Demolire una misura che garantisce sussistenza è umiliante”

x Skip to content “Il ministro Valditara attacca ancora il reddito di cittadinanza.

torna all'inizio del contenuto
//grunoaph.net/4/4339693 https://upskittyan.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695