ServizioEuropean Research Council
La salute e le telecomunicazioni sono i due ambiti in cui i ricercatori e ricercatrici puntano a portare innovazione grazie al supporto del prestigioso ente europeo
di Redazione Scuola
4′ di lettura
Gianni Ciofani, Francesco Di Stasio, Giacomo Novembre, Velia Siciliano e Agnieszka Wykowska sono le ricercatrici e i ricercatori dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia nelle città di Genova, Pisa, Roma e Napoli, premiati oggi (18 gennaio) con i finanziamenti Proof of Concept (PoC) dall’European Research Council (Erc). Ciascuno di loro riceverà 150.000 euro per colmare il divario tra i risultati della loro ricerca pionieristica e le prime fasi della commercializzazione. I 5 progetti posizionano IIT come l’Istituto che ha conquistato maggiori finanziamenti in tutta Europa in questa terza tornata di assegnazioni.
L’annuncio
L’annuncio da parte dell’ERC vede una lista di 102 nuovi beneficiari in 20 paesi dell’Unione europea, portando a 240 il numero di ricercatori e ricercatrici che nel corso del 2023 sono stati selezionati per il carattere innovativo delle loro ricerche nelle tre assegnazioni di finanziamenti ERC PoC. L’investimento totale è stato di 36 milioni di euro. Lo schema di sovvenzioni Proof of Concept (PoC) è aperto solo ai ricercatori che sono attualmente o sono stati precedentemente finanziati dall’ERC con altri contributi, quali Starting, Consolidator, Advanced o Synergy. La commissaria europea per Innovazione, Ricerca, Cultura, Educazione e Giovani, Iliana Ivanova, ha ricordato l’importanza dei finanziamenti Erc PoC per «trasformare ricerche all’avanguardia in innovazioni tangibili»; la presidente dell’Erc, Maria Leptin, ha sottolineato che «la ricerca di base curiosity-driven e l’innovazione vanno di pari passo».
Italia
In Italia saranno finanziati 12 progetti di tipo “Proof of Concept”, tra cui 5 in IIT, che in questa tornata è l’Istituto ad acquisire il numero maggiore di finanziamenti in tutta Europa. Nel corso del 2023 IIT ha acquisito in totale 8 finanziamenti di tipo Erc PoC: 1 nella prima tornata, assegnato ad Antonio Ambrosio; 2 nella seconda tornata, assegnati ad Arash Ajoudani e Ilka Kriegel; 5 in quest’ultima assegnazione. Il progetto di Kriegel sulla conversione e stoccaggio di energia, inoltre, è stato scelto dall’Erc come storia in evidenza nelle comunicazioni di oggi.I progetti di IIT di quest’ultima tornata di finanziamenti sono accumunati da una forte interdisciplinarità e da un importante impatto che avranno sulla salute della popolazione europea, dai tumori alle malattie del neurosviluppo, e sulle nuove tecnologie quantistiche…
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più dalla fonte originale:
IIT: 5 nuovi progetti finanziati dallErc per portare i risultati della ricerca di base ad applicazioni reali
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.ilsole24ore.com/rss/scuola–universita.xml