ilsole24ore-universita-–-al-via-il-laboratorio-le-parole-nella-scrittura-per-450-studenti-capitolini-di-redazione-scuola

Ilsole24ore Università – Al via il laboratorio Le parole nella scrittura per 450 studenti capitolini di Redazione Scuola

Progetti Scuola ABC

Al teatro Palladium di Roma il primo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del PR FSE+

di Redazione Scuola

2′ di lettura

Al via il laboratorio «Le parole nella scrittura», guidato da Giuliano Logos, rivolto ad oltre 450 studenti delle scuole superiori di Roma e Lazio, è inserito nei Progetti Scuola ABC, promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del PR FSE+. Grazie alla guida di artisti, attori, registi, storici, esperti di settore e giornalisti, si punta ad aprire un canale vivo di comunicazione con le ragazze e i ragazzi, per confrontarsi con loro sulla nostra cultura e identità, approfondendo insieme alcuni snodi cruciali della nostra storia e affrontando le difficoltà che oggi attraversano persone e comunità.

L’ampliamento dell’offerta formativa

Queste attività vanno ad integrare e a rinnovare i piani di offerta formativa, favorendo una continua apertura al mondo della conoscenza e, grazie al costante e determinante lavoro dei docenti, contribuiscono a migliorare il livello di qualificazione dei giovani, con la speranza di facilitare la loro permanenza nei contesti scolastici e formativi.Tre le linee progettuali:
A spasso con ABC è un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali del Lazio e non solo, una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida, scrittori, attori, storici, registi, artisti, per far conoscere la grandezza di Roma e del suo antico passato, Tivoli e le sue splendide ville, il giardino incantato di Ninfa, Castel Gandolfo e lo sfarzo dei papi con Genzano e Nemi, Bolsena e lo scrigno dell’Isola Bisentina. Per la prima volta il progetto sbarca all’estero, 3 giorni nella capitale del Portogallo, Lisbona e nella splendida Sintra, un’opportunità che sottolinea l’identità europea del progetto.

Cinema, Storia&Società è il progetto che allena lo sguardo all’immagine in movimento per raccontare da un lato, il Novecento attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale, ma anche attraverso la serialità televisiva e l’audiovisivo, dall’altro quel che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni. Una novità di quest’anno la partecipazione a uno dei festival cinematografici tra i più rilevanti del panorama italiano: la Festa del Cinema di Roma con la proiezione del film “A qualcuno piace caldo”.

Il senso delle parole è un percorso didattico articolato in tre diversi percorsi narrativi: la scrittura nel teatro, nella musica e nella letteratura. Quest’anno il tema è quello dei sentimenti e delle emozioni. Massimiliano Bruno, regista, attore e sceneggiatore, condurrà le ragazze e i ragazzi nel mondo del teatro approfondendo con loro la parola Relazione. Giuliano Logos, rapper, poeta e campione mondiale di poetry slam, li condurrà nel mondo della poesia. Sarà invece Rancore il musicista che approfondirà il percorso musicale.

Primo appuntamento al teatro Palladium

All’incontro che si è svolto martedì 16 gennaio al teatro Palladium di Roma è intervenuto – oltre al presidente del VII Municipio, Amedeo Ciaccheri, e alla coordinatrice dei progetti Scuola ABC, Giovanna Pugliese – ha parteicpato Giuliano Logos. Raccontando della giornata appena trascorsa Logos ha dichiarato: «L’incontro aveva a che fare con la scrittura poetica. I ragazzi si sono misurati in prima persona con la poesia performativa, la slam poetry e in tanti sono saliti sul palco, esprimendo le loro emozioni e le loro paure. Sono stati davvero stupendi».

Fonte originale dell’articolo:

Leggi di più dalla fonte originale:
Al via il laboratorio Le parole nella scrittura per 450 studenti capitolini
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.ilsole24ore.com/rss/scuola–universita.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *