Per guidare le scuole nella migrazione dei loro domini è stata creata una pagina di supporto, disponibile al link http://www.miur.gov.it/web/guest/nuovo-dominio-edu.it, nella quale sono riportate tutte le informazioni utili al passaggio.
12 Dicembre 2015
IL MIUR ha lanciato il nuovo dominio .edu.it
Si avvierà, a partire da oggi 20 settembre la migrazione dei domini delle scuole da .gov.it a .edu.it
Tutte le scuole che avevano un nome a dominio “gov.it” potranno migrare sul nuovo nome a dominio “edu.it”, che sarà utilizzabile anche da tutte le altre scuole pubbliche e paritarie italiane. Lo rende noto il Cnr sottolineando che «l’obiettivo dell’intera operazione è quello di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle istituzioni scolastiche coerentemente con il lavoro che si sta svolgendo sul design di tali siti».
Il Registro.it, l’anagrafe dei domini “.it” che ha sede presso l’area della ricerca pisana, prosegue il Cnr, «che avrà la gestione tecnica del nuovo dominio, non addebiterà al
Registrar (azienda che offre servizi internet) oneri per la migrazione del nome a dominio della scuola da gov.it a edu.it o per le nuove registrazioni nel primo anno di vita del nuovo nome a dominio (Sld) edu.it».
«E’ per noi un ulteriore attestato di fiducia e qualità – spiega Domenico Laforenza, responsabile di Registro.it e direttore dell’istituto di informatica e telematica del Cnr di
Pisa – da parte degli enti governativi verso la nostra professionalità e affidabilità, con cui gestiamo già oltre tre milioni di domini “.it”, il nome a dominio made in Italy che fa attestare il nostro Paese al nono posto nel ranking mondiale dei nomi a dominio di tipo nazionale».
Fonte dell’articolo: IlSole24ore

Commenti
acmethemes
Lorem ipsum dolor sit amet, usu no vidit persecuti...
Ultimi articoli
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
‘Mare foris est’: studenti traducono in latino la colonna sonora di Mare Fuori. Il video
x La colonna sonora di “Mare Fuori”, la serie tv di grande successo di quest’ultimo anno, continua a essere una vera e propria hit.
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
Maturità 2023: compensi dei presidenti di commissione fermi al 2007
x Maturità 2023 e compensi dei commissari, è ancora polemica.
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
Educazione alla cittadinanza: un’esperienza significativa sulla rotta dei migranti
x La relazione educativa è sempre una relazione empatica e senza ombra di dubbio, empatia, scienza ed emozioni sono stati co-protagonisti in una sala gremita di circa 300 preadolescenti venerdì, 26 maggio scorso, a Brescia.
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
TFA Sostegno: cambia il numero dei posti. Le date delle prove e i link ai bandi
x Scendono i posti del TFA Sostegno. Il ministero dell’Università e della Ricerca ha infatti rettificato con una nota il numero dei posti dell’Università di Siena che da 460 passano a 385, rimodulando il numero totale dei posti autorizzati TFA Sostegno che passa da 29.